Ciambelline agli albumi sofficissime

ciambelline agli albumi 1

Le ciambelline agli albumi sono delle sofficissime e profumate ciambelline al forno che si preparano con l’utilizzo di soli albumi. Facilissime da preparare, le ciambelline agli albumi sono davvero golose, buonissime da mangiare così, perfette da farcire come preferite e ottime da pucciare nel latte o nel cappuccino. Se vi avanzano degli albumi (o anche no :P), preparate questa ricetta!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 12 ciambelline agli albumi:
175 g di farina 00
150 g di farina manitoba
100 g di latte
65 g di zucchero
35 g di burro a temperatura ambiente
3 albumi
mezzo cubetto di lievito di birra (13 g) o mezza bustina di quello liofilizzato (3,5 g)
scorza grattugiata di un’arancia (o limone)
una bustina di vanillina o aroma alla vaniglia

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Le ciambelline agli albumi sono facilissime da preparare, per farle potete sia impastare a mano che utilizzare una planetaria: in una ciotola mettete le due farine, il latte tiepido, lo zucchero, gli albumi, il lievito (se utilizzate il cubetto scioglietelo in un pochino di latte) ed impastate tutti gli ingredienti per cinque minuti.

● Unite il burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata di arancia e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Fate lievitare il panetto all’interno della ciotola coperta con della pellicola per un’ora, in un posto tiepido e asciutto, il lo metto dentro al forno spento con la luce accesa.
ciambelline agli albumi pr ● Trascorso il tempo di lievitazione, staccate 12 pezzetti di impasto da circa 50 g ciascuno e stendeteli uno per volta a formare un filoncino lungo, dello spessore di un cm circa.

● Ripiegate ciascun filoncino a metà e attorcigliatelo su se stesso, dopodiché chiudetelo a formare un cerchio. Proseguite in questo modo per realizzare tutte le ciambelline agli albumi.

● Posizionate le ciambelline agli albumi su di una teglia rivestita da carta forno, distanziandole tra loro, e fatele lievitare per un’ora.

● Al termine della lievitazione, infornate le ciambelline agli albumi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, dovranno risultare ben dorate in superficie. A cottura ultimata, spolverizzate le ciambelline agli albumi con abbondante zucchero a velo.
ciambelline agli albumi

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

27 Risposte a “Ciambelline agli albumi sofficissime”

  1. Complimenti Elena, come sempre bellissime ricette! Come si possono conservare al meglio? Per una festa, posso fare il giorno prima? Grazie

  2. uff mi è venuto un impasto appiccicoso e non sono riuscita a far le ciambelline
    Avrò sbagliato qualcosa?

  3. No,ho seguito la ricetta passo per passo
    Non è che l”ho lavorata troppo? Dopo aver aggiunto il burro (io ho usato la Vallè,perchè non avevo il burro)per quanto altro tempo bisogna lavorarla? E a che velocitá? (Con la planetaria)
    Grazieee

  4. Infatti non sono riuscita a formare le ciambelline a causa dell’impasto appiccicoso
    Vabbè riproverò la prossima volta andrà meglio
    Grazieee ancora e buona serata

  5. Ciao! Sembrano golosissime! Il burro va fuso o a temperatura ambiente? Inoltre se volessi prepararle x la mattina dopo le posso far lievitare in frigo e cuocerle al mattino. o è meglio cuocerle la sera prima? E ancora: se volessi congelarle? Grazie mille!!

    1. Ciao Sarah, il burro va messo a temperatura ambiente come è scritto nella ricetta. Ti consiglio di farle lievitare in frigo dopo aver realizzato le ciambelline se non vuoi cuocerle la sera prima. Puoi congelarle sia prima della seconda lievitazione sia già cotte 🙂

  6. ciao l impasto quanto deve lievitare? dopo quasi 3 ore si sono formate delle bollicine sull’impasto ma non si è gonfiato tantissimo….seguito passo x passo la ricetta..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org