Ciambella tiramisù sofficissima

ciambella tiramisù La ciambella tiramisù è un dolce che adoro! Il tiramisù è tra i miei dolci preferiti e quindi ho pensato di realizzare una torta soffice che avesse lo stesso gusto e che contenesse tutti gli ingredienti di questo dolce, questo ciambellone è formato d 3 strati, uno al cacao, uno al caffè ed uno semplice al mascarpone. Profumata e golosa, la ciambella tiramisù vi conquisterà al primo assaggio, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
250 g di farina 00
250 g di mascarpone
200 g di zucchero
15 g di cacao amaro in polvere
15 g di caffè ristretto
3 uova
una bustina di lievito per dolci
vaniglia o vanillina q.b.

Procedimento:
● La ciambella tiramisù è semplicissima da realizzare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche il mascarpone insieme allo zucchero fino ad ottenere una sorta di cremina.

● Unite un uovo per volta, non mettete il successivo se il precedente non è stato ben assorbito. Aggiungete la farina, il lievito, la vaniglia e lavorate nuovamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e non molto morbido.

● Dividete adesso l’impasto in 3 parti uguali: un parte lasciatela bianca, in una aggiungete il caffè ristretto e nell’altra mettete il cacao amaro.

● Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versate prima l’impasto al cacao, dopo quello al caffè ed infine quello bianco. Livellate per bene la ciambella tiramisù ed infornatela, lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce si sia ben cotto internamente.

● Le ciambella tiramisù è pronta, è profumata, soffice e gustosa, se volete potete spolverizzarla con del cacao in polvere.
ciambella tiramisu intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Ciambella tiramisù sofficissima”

  1. Wow, ecco cosa posso dire della seconda ricetta provata dopo alla torte alle noci senza burro (super buonissima e sofficissima). <3
    2 ricette rapide, facili, buonissime e sofficissime.

  2. L’ho eseguita alla lettera ed è venuta bellissima da vedere una volta tagliate le fette e buonissima da gustare, sofficissima! Posso dare solo un consiglio sulla misura dello stampo, ne avevo preso uno da 24 cm e dopo averci versato 2 cucchiaiate di impasto mi sono accorta che non sarebbe bastato a ricoprirlo tutto, preso al volo una da 20 cm e il risultato è stato perfetto!
    Grazie mille per la ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org