Ciambella mascarpone e Nutella

ciambella-mascarpone-e-nutella

La Ciambella Mascarpone e Nutella è diventata uno dei miei dolci preferiti: soffice, deliziosa e con un goloso cuore alla Nutella, la ciambella mascarpone e Nutella conquisterà tutti! E’ facilissima e velocissima da realizzare e non contiene burro, latte e olio, il mascarpone sostituisce questi ingredienti e la Nutella non si secca ma rimane morbida e cremosa. Cosa aspettate, preparatela subito! 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per una tortiera da 20-22 cm:
250 g di farina 00
250 g di mascarpone
200 g di zucchero
3 uova
una bustina di lievito
una bustina di vanillina

Nutella q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
• Per preparare la ciambella mascarpone e Nutella come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola capiente, lavorate con le fruste elettriche il mascarpone insieme allo zucchero fino ad ottenere una sorta di cremina.

• Aggiungete al composto un uovo per volta, in questo modo le uova verranno assorbite meglio ed il composto risulterà più spumoso. Unite quindi la farina, il lievito, la vanillina e lavorate sempre con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene.
ciambella mascarpone e nutella pr • Versate tutto il composto della ciambella mascarpone e Nutella in una tortiera a imburrata ed infarinata (o utilizzate uno stampo in silicone) e, con un cucchiaino, scavate un solco all’interno del quale mettere la Nutella, dovete fare esattamente come in foto facendo attenzione a non toccare i bordi della tortiera. Coprite la Nutella con l’impasto tolto in precedenza.

• Infornate la ciambella mascarpone e Nutella per una trentina di minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, lasciate raffreddare la ciambella mascarpone e Nutella, dopodiché sformatela e spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo.
ciambella-mascarpone-e-nutella-intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

243 Risposte a “Ciambella mascarpone e Nutella”

  1. Ottima! Una domanda: nel momento in cui si versa il composto in una tortiera a ciambella, si versa una prima metà con sopra la Nutella e al di sopra l’altra metà della crema?

  2. E’ buonissima!! ma ho avuto un problema con la nutella: è scesa tutta sul fondo… come posso risolvere? grazie ciao 🙂

  3. Ciao!!!complimenti,questa torta dev’essere una tripudio per le papille gustative oltre che essere molto bella a vedersi!domani mi metto all’opera ma non ho lo stampo x ciambella…se usassi le stesse dosi x riempiere 2 stampi plum-cake?help please!!!

          1. È DELIZIOSA!!!!Grazie x questa ricetta,è semplice e veloce!è stato un successo,è così morbida e gustosa…BUONISSIMA!grazie grazie grazie Elena!

  4. grazie per avermi risposto 🙂 quindi mi consigli lo stesso quantitativo del mascarpone o di meno se leggevo il messaggio prima avrei già sperimentato 😉

      1. Non sapendo il sapore con il mascarpone…..credo e penso che cn la panna sarà un successone ^_^ ^_^ appena posso ti farò sapere ciao e grazie

  5. ciao Elena, ho provato la ciambella ma anche a me alla fine il cioccolato è finito tutto in punta, il forno era statico avendo letto nei commenti, ma tu metti un cucchiaino da caffè pieno , ripetuto più volte?
    in ogni caso la ciambella è molto buona e la pasta morbida

  6. L’ho appena provata a fare… sta finendo di cuocere ma sto notando dal vetro del forno che la nutella non è scesa ed è rimasta in superficie e quindi è molto brutta da vedere in quanto la nutella è rimasta lì dove l’avevo messa e la pasta è cresciuta solo intorno… :-((((((( .. perchè??

  7. Ciambella Mascarpone e Nutella

    per la reciepe sopra si dice una bustina di lievito , ma nelle istruzioni c’è scritto di lievito in polvere che si è?

    Se la sua lievito quanto ne hai messo ?

    Grazie!

  8. Ciao ma se raddoppio le dosi, dovrei raddoppiare anche la farina? Perché a me sembrano un pò troppo 500 g di farina

  9. Salve ho provato a fare questa ricetta ed è davvero buona solo che la nutella m è scesa sotto e c sono dei pezzi in cui la Nutella non c’è proprio. .come m consigli di fare?

    1. Ciao Anna, grazie! Devi mettere più Nutella, se ne metti poca va a finire sul fondo perché la torta, lievitando, va a coprire tutta la Nutella che essendo più leggera si deposita in basso. Se vuoi che la Nutella sia spada in tutta la torta mettila al centro di tutta la ciambella, non a cucchiaiate separate e distanti 🙂 🙂

  10. Ciao ! Anch’io io ho appena fatto la torta, ma non mi è venuta … Prima cosa avevo messo 180 gradi per 30 minuti ma non era ancora cotta.. Forno statico… Allora l’ho fatta cuocere ancora 10 minuti forno ventilato . Ma poi la nutella e’ rimasta tutta sul fondo… :(((( perché ? Cosa ho sbagliato?? Grazie.

    1. Ciao Anna, per i dolci si usa sempre la funzione statica…Per quanto riguarda la Nutella, dovevi metterne un po di più, se ne metti poca si deposita sul fondo perché la torta, gonfiando, diventa pesante e fa scendere giù la Nutella 🙂

  11. Ciao Elena a quanto leggo noto che a tutte compresa me la nutella è scesa in basso…e tu dai entrame le risposte come soluzioni perché la nutella era poca, o perché era tanta…forno statico o ventilato…alla fine sempre giù scende!!…quindi sltra soluzione? ?

    1. Ciao Silvia, ho risposto così perché ovviamente la riuscita della ciambella con la Nutella perfettamente al centro dipende dalla quantità di Nutella che si mette…Basta guardare la seconda foto per vedere quanta Nutella ho messo io, non c’è altra soluzione, bisogna dosare bene la Nutella, io ho messo cucchiai belli pieni. Non ho mai detto forno ventilato, per i dolci sempre statico 🙂

  12. Ciao, adoro tutte le tue ricette. Ho fatto la torta ma ho esagerato con le cucchiaiate di nutella che mi sono andate in fondo…ma è piaciuta lo stesso a tutti. L’ho rifatta in versione muffin….gli amichetti dei miei bambini (e non solo loro) hanno aprrezzato tantissimo la sorpresa “nutellosa” all’interno.

    1. Ciao Lisa, grazie mille! Anch’io ho messo molta Nutella, di solito scende quando ce n’è poca (strano ma vero)…Devi far attenzione a mettere la Nutella al centro, non facendola avvicinare ai bordi. Sono comunque felice del tuo successo, brava! 🙂 🙂

  13. hei ciao 🙂 le tue ricette sono fantastiche! volevo chiederti se per caso hai una ricetta di un ciambellone senza burro e uova. Grazie in anticipo 🙂

  14. a me nn è venuta bene….. la nutella si è compattata tutta , tanto che nel rovesciare la torta dopo la cottura i blocchi di nutella sono rimasti attaccati alla tortiera ….e poi sono andati a fondo ….
    l’ho fatta ieri sera e stamattina si è già asciugata molto e con questa nutella cotta dentro che si stacca dall’impasto della torta proprio nn mi è venuta bene.
    aiuto….dove ho sbagliato????

    1. Ciao Betta, devi far molta attenzione a mettere la Nutella lontano dai bordi ed esattamente al centro, se vedi la mia foto la Nutella è proprio nella parte centrale della ciambella e lontano da tutti i bordi. A che funzione hai impostato il forno? Hai lavorato per bene il mascarpone insieme allo zucchero prima di aggiungere gli altri ingredienti?

  15. È venuta buonissima e soffice solo che la nutella nn è scesa nell impasto eppure ho distanziato le cucchiaiate di nutella!

  16. Ringrazio calorosamente per l ‘ idea di questa ottima ricetta. Provata ieri è uscita buonissima e molto bella …..peccato che è finita subito è stata letteralmente assalita cmq ringrazio ancora e vi consiglio di provarla subito.

  17. Provata l’altra sera… buona ma la nutella (tanta) non è sprofondata 🙁
    Stasera riprovo, ma non sarebbe meglio specificare la dose di nutella?

        1. Forse il problema è quello…Molti forni a gas hanno solo la funzione ventilata, per i dolci va usata la statica. La Nutella viene perfettamente al centro se si fanno cucchiai belli pieni e soprattutto se la Nutella non tocca i bordi della tortiera, non c’è bisogno di ammorbidirla 🙂

          1. Forno a gas assolutamente statico e torte sempre venute benissimo (come del resto è sempre stato prima dei forni elettrici!)
            Nutella parzialmente affondata perché ammorbidita ma…ho capito il problema! L’impasto è troppo duro, una fatica per versarlo nello stampo! Suggerisco 200 g invece di 250 di farina, ed eventualmente un goccio di latte…così la nutella anche se “dura” affonderà 😉

          2. Ma l’impasto non è duro…Non è morbidissimo ma duro proprio no, forse dovevi lavorare meglio il mascarpone con lo zucchero prima di aggiungere il resto degli ingredienti. Se l’impasto è morbido la Nutella si deposita subito sul fondo, quindi non si devono assolutamente ridurre le dosi di farina 😉

          3. Con quella densità non affonderebbe neanche un sasso! 😀 cmq il sapore è buono, è quello che conta…brutta ma buona!

          4. A me è affondata, rimanendo perfettamente al centro e ad alcune persone la Nutella si è depositata sul fondo, quindi non è un problema di impasto, tutto sta nel come si mette la Nutella 🙂

          5. Superata la prova colleghe…spazzolata! Poi chissà, un giorno magari anche a me verrà giusta! 😉

  18. Ho trovato per caso il tuo blog ieri perché avevo del mascarpone avanzato e non sapevo che farne. La ciambella mi è venuta uno spettacolo e poiché è stata “spazzolata” tra colazione e merenda di scuola oggi provo i cornetti!
    Grazie mille e complimenti per il blog! E’ davvero una miniera soprattutto di ricette veloci! Brava!

  19. L’ho fatta stamattina…domani mio figlio la porterà all’asilo per festeggiare hallowen. ..spero sia buona!sono troppo curiosa di vedere se si è creato l’effetto della nutella al centro! Peccato che non posso tagliarla! Ma chiederò alle maestre!!!

  20. Ciao a tutte! Ho provato a fare questa ciambella….ottimo il sapore e la consistenza! Anzi squisita!!! Un solo problema: durante la cottura la nutella è affondata così tanto che ha raggiunto il fondo della tortiera. Quando poi ho capovolto la ciambella la parte con la nutella è rimasta attaccata alla tortiera… 🙁 Peccato….alla fine brutta a vedersi ma ottima da mangiare! Siccome vorrei farla per portarla a cena da amici, mi consigliate come fare per far sì che la nutella rimanga al centro?
    Grazie!

  21. Stamattina la maestre mi hanno assalita! ahahah…vogliono la ricetta! mi hanno detto che è venuta buonissima! Adesso tocca a me assaggiarla…vado a comprare il mascarpone!

  22. Ciao Elena, ho provato questa ciambella ieri,ma non mi è riuscita come nella tua foto…perchè la nutella è scesa tutta in fondo?? Ne ho messa troppa? 🙂

    Baci!

    1. Ciao Valentina, la Nutella va messa abbondante, il problema è che non deve assolutamente toccare i bordi della tortiera, altrimenti scende. Se vedi la mia foto, la Nutella è perfettamente al centro e non tocca i lati della torta. Un abbraccio! 🙂

  23. Ciao Elena! questa ricetta sembra strepitosa e volevo provare a farla ma non saprei a quanti gradi va infornata poiché non l’ho trovato scritto nella spiegazione della ricetta. potresti aiutarmi? io ho un forno statico. grazie mille in anticipo e complimenti per le tue ricette (i pizza muffii sono fantastici!!)

  24. Una vera delizia!!!!
    ho appena sfornato una soffice torta gustosa e cioccolatosa!!!!
    Anche a me la nutella è andata un po’ troppo giù ma quale scusa migliore per provare a farne un’altra???

  25. Ciao, io volevo sapere come dosare gli ingredienti liquidi(Olio e acqua). Nella ricetta sono scritti in grammi…. O corrispondono ai ml?

    1. Ciao Lucia, in questa ricetta non ci sono ingredienti liquidi… Comunque sia puoi tranquillamente pesarli, ma se preferisci misurarli in ml l’acqua corrisponde esattamente al peso, l’olio qualche ml in meno 🙂

  26. Ciao, ricetta buonissima. Ho letto un sacco di commenti dove dicevano che la nutella stava tutta sul fondo. Un consiglio la nutella mettetela in frigo 15/20 min prima di utilizzarla, cosi in forno si scalderà ma non si scioglierà depositandosi sul fondo 😉

  27. ciao! mi sembra una torta invitante! Io non mangio mascarpone e volevo sapere se potrei sostituire il mascarpone con dello yogurt e se posso mettere del cioccolato fuso al posto della nutella =)

  28. Ciao Elena, l’ho preparata stasera…..veloce risultato ottimo come prima volta….non ho avuto nessun problema con la nutella e il tempo di cottura era perfetto l’ho lasciata in forno solo 5 minuti in piu’……molto scenografica una volta tagliata!!!!! Provero’ a farla con lo yougurt o ricotta per renderla piu’ leggera ma la nutellanon la sostituisco!!!!!! Ahahah! Grazie ottimo blog .

  29. l’ho fatta ed è veramente eccezionale.. però anche a me la nutella affonda tutta sotto, la prima volta ho fatto cucchiai troppo pieni, la seconda ho fatto a cucchiaini ma affonda ugualmente, usando forno statico.. perché??? comunque davvero complimenti x la ricetta…

    1. Ciao Cristina, grazie mille! Per far stare la Nutella al centro senza farla affondare devi metterla appunto al centro della ciambella, facendo attenzione a non toccare i bordi della tortiera, altrimenti scende giù 🙂

  30. Cara Elena,
    ho appena sfornato la tua ciambella Mascarpone e Nutella (con la piccola differenza che, non riuscendo a trovare lo stampo adatto, ho ripiegato su quello da plumcake). Il risultato è splendido. La consistenza è soffice e dal sapore delicato, impreziosito dalle nuvole di nutella. Abbiamo presto spazzolato le prime fette in famiglia, con la certezza che questa ricetta verrà utilizzata tante altre volte in futuro. Grazie! Posto la foto sulla pagina facebook del blog. A presto!

  31. Ciaoooo è la 3 volta che la faccio e sparisce in un nanosecondo..la mia domanda è xkè la nutella affonda talmente tanto da rimanere poi appiccicata alla forma e nn dentro la torta?

  32. Ciao l ho appena fatta e praticamente mi si è attaccata la Nutella sul fondo facendomi rompere la ciambella a metà un disastro 🙁
    Cosa potrebbe essere stato?

  33. la torta la devo fare oggi ma al supermercato non c’era il mascarpone, mi hanno detto che si puo’ usare anche la philadelfia al posto del mascarpone vero?

  34. Ciao,
    ho fatto la torta per due volte ma purtroppo la nutella non è scesa , è rimasta in superficie…la prima volta ho preso il cucchiaio grande e ho fatto grandi cucchiaiate di nutella la seconda volta invece ho preso il cucchiaino piccolo e sono stata attenta a lasciare spazio tra la tortiera e la Nutella.
    Consigli?

      1. Il forno è statico e l’ho cotta a 180 gradi in un forno elettrico piccolo tipo sfornatutto.
        Ho usato una tortiera con diametro 20 cm alla base e 23 sopra. Potrebbe dipendere da questo?
        grazie

          1. Grazie, la prossima volta proverò a mettere ancora più nutella anche se per fare le due torte ne ho usata 750 gr. 😉

  35. Ciao Elena, ho appena fatto il ciambellone, seguendo esattamente le tue istruzioni ma il composto era troppo denso tanto da avere difficoltà a versarlo nella teglia.
    Nella ricetta forse manca qualcosa per renderlo più fliuido?

  36. ciao ho letto i vari commenti….il dolce promette molto bene una vera squisitezza il problema è la nutella voglio chiederti una cosa….dall’immagine si vedono 5 cucchiaiate di nutella ma quanti cucchiai sono di preciso ne metti due alla volta?

  37. Ciao Elena,
    Stasera ho un ospite belga a cena, posso sostituire la nutella con lo speculoos? :p
    Bacio e ancora complimenti per il sito!!

  38. Ciao! Arrivo tardi e solo oggi ho provato a fare la tua torta mascarpone e nutella. Ho usato una tortiera da diam 28 a cerniera ed una volta messo l’impasto che ho riproporzionato in base alla tua ricetta, ho fatto una sorta di cerchio con la nutella, ne ho usata circa 300 grammi. La nutella però mi è rimasta sopra creando uno strato sottile di cioccolato cotto. Ho infornato per 30 min a 180 c. Dove ho sbagliato? Grazie mille!
    Fede

    1. Ciao Federica, le dosi indicate sono per una tortiera da 24 cm, se ne usi una più grande è normale che l’impasto sia poco e che la Nutella rimanga sopra perché non ha molto composto in cui sprofondare 🙂

  39. ciao volevo chiederti se uso una tortiera rotonda a cerniera del diametro 26 o uno stampo da ciambella sempre da 26 con le stesse dosi della ricetta va bene lo stesso?
    grazie ciao

      1. ciao ok grazie per la risposta cmq oggi l’ho fatta con una tortiera da 24 ed è uscita buona l’impasto è veramente morbido è piaciuta a tutti e anche con la nutella non è andata male come pensavo non è rimasta proprio in centro ma per lo meno non è rimasta sul fondo della tortiera 😉 grazie mille ciao alla prossima ricetta 🙂

  40. Ciao 🙂 l’ho preparata oggi pomeriggio BUONISSIMA!!! Ho però sostituito 1/3 della farina con fecola. Tutte le tue ricette sono fantastiche

  41. Cara Elena ho provato varie volte a fare la ciambella che come impasto è davvero buonissima, ma la Nutella che sia poca o che sia molta, nonostante il forno statico, scende sempre sul fondo.

  42. Ciao volevo sapere una cosa: ma mettendo la nutella sopra senza mescolarla, non si rischia che si bruci? Xkè non la mescoli? Grazie.

  43. Ciao Elena!
    Ciambella nel piatto adesso! (Con una tazza di tè, merenda fantastica).
    La mia di Nutella è rimasta tutta in cima (e a dir la verità l’ho anche un po’bruciacchiata) ma è buonissima! Soffice come una nuvola.
    Grazie per la ricetta e buona Pasqua!

  44. Ciao! Ho fatto la ciambella due giorni fa ed é ancora morbidissima e buonissima. Mio marito ne va pazzo. Purtroppo la nutella si é deposta sul fondo, ne ho messa troppa ma non si é indurita anzi é cremosa! La prossima volta ne metterò un po’ meno…perché sicuramente la rifarò!
    Grazie per la ricetta e buona giornata

  45. Ciao,
    ho deciso di fare la ciambella ma vorrei chiedere una cosa.
    Le dosi della ciambella sono per una tortiera da 24 cm, mentre la mia è da 25 cm. A quando ho letto, il problema della nutella che cade sul fondo e si brucia avviene spesso e se già ho ingredienti per una pentola più piccola (e li metto in una tortiera più grande) questo effetto è quasi assicurato! Di quanto posso aumentare le dosi dei vari ingredienti? Grazie per la risposta (spero di essere riuscita a spiegarmi bene)….ah, io sono un disastro in cucina!!!

  46. ciao Elena 🙂 l’ho fatta ieri pomeriggio per una cena tra amici e me l’hanno letteralmente fumata.. era buonissima.
    Anche a me la nutella è rimasta in superficie, ma proverò sicuramente qualche accorgimento in più la prossima volta 🙂 Grazie 🙂

  47. Buonissima ma anche la mia Nutella tutta in cima, e per niente uguale alla foto xp!! Però evidentemente è pesante e va verso il fondo una aY49volta in forno 🙁

  48. Ciao la Nutella mi è crollata tutta sotto, ho seguito la ricetta alla lettera, l unica anomalia è stato aggiungere un po’ di latte, può essere la causa? Grazie

  49. Elena ho aggiunto il latte perché mi sembrava troppo asciutta, Cmq secondo te come mai la Nutella è crollata giù?

  50. Salve ho provato a fare la ciambella ma la Nutella è crollata sul fondo secondo te come mai ? Ho rispettato la ricetta alla lettera.

  51. Faccio dolci da una vita…già da prima di provarla conoscevo il risultato. Infatti la Nutella è scesa tutta sul fondo cambiando consistenza. Provata di nuovo il risultato è sempre quello…e non c’entra forno statico o no. Il solo modo x farla riuscire come da foto è cfarcirla cotta e tagliata a metà. Non trovo altre spiegazioni.. baci titina bradi

  52. mi dispiace, anch’io l’ho fatta più volte e la nutella è scesa sul fondo, ed anche ad altre mie amiche è successa la stessa cosa 🙁

  53. Ho preparato due volte questa torta,peraltro molto buona,ma la nutella è andata in fondo. Forse bisogna congelare la nutella e poi inserirla nell’impasto.

  54. oggi ho provato a fare la torta cocco e nutella..buonissima. ..anche a me la nutella è scesa..credo che l’impasto fosse troppo morbido e la nutella troppo pesante…per farlo un po più consistente in modo che non scenda giù nel fondo c’è qyalche trucco?

  55. Ho intenzione di provare questa ricetta, vorrei sapere a quanti gradi impostare la temperatura del forno.
    Grazie in anticipo per la risposta!

  56. Ciao cara, ennesima ricetta buonissima, sono riuscita a far rimanere la nutella al centro della ciambella guardando le foto che hai postato 😀 solo che la nutella non resta così cremosa, un pò si secca 🙁

      1. Ho fatto una piccola variante questa volta, ho messo le gocce di cioccolato al posto della nutella e, dopo la cottura, ho spennellato il cioccolato in superficie e delle scorze d’arancia per decorazione. E’ finita in un’ora

  57. Ho appena preparato questa bellissima ciambella e adesso è in forno! Speriamo sia davvero bella e buona come la tua…. per la colazione di domani…complimenti per il tuo blog…molto belle le tue ricette!

  58. Ciao! Mi puoi aiutare? Ho fatto la torta la prima volta e la Nutella è rimasta al centro…da allora in poi invece scende sempre sotto…
    È buonissima ugualmente però come mai?
    Può dipendere dal mascarpone? O da cosa?

    1. Ciao Federica, cosa hai fatto di diverso rispetto alla prima volta? La Nutella devi metterla come in foto facendo attenzione a non toccare i bordi della tortiera e devi cuocere la torta in forno statico

  59. ciao a tutte,
    la voglio provare anche io ma non ho capito come va messo la nutella. leggendo i commenti c’è chi la mette sopra la torta prima di infornare.. ma nella ricetta indica nel mezzo tra l’impasto.. poi le cucchiaiate, se la metto sopra l’impasto ok, ma se la metto nel mezzo va fatto un cerchio????? AIUTOOOOO! Grazie

  60. Ciao Elena adoro le tue ricette e piano piano le sto sperimentando, adoriamo la nutella ma mio figlio non può mangiarla mi chiedevo e ti chiedo se invece di mettere la nutella ci metto una crema al limone il risultato potrebbe essere lo stesso? Cosa ne pensi? grazie

  61. Ciao l ho fatta sta sera ma la Nutella è finita tutta sul fondo e si è attaccata alla tortiera.. come mai? Ne ho messa troppa? Grazie

  62. Ciao, l’ho appena fatta ma la Nutella è finita tutta sotto…io l’ho messa come in foto; tu per caso l’hai prima sciolta? O a temperatura ambiente? Io ho un forno elettrico ed ho messo cottura sopra e sotto statico…va bene? Grazie mille! Marianna

  63. A me la Nutella non affonda affatto anzi rimane in superficie e crea uno strato di copertura al cioccolato. E’ stata messa perfettamente al centro. Ho seguito il procedimento alla lettera. forno statico 180 gradi ma….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org