Ciambella mascarpone e marmellata

ciambella mascarpone e marmellata

La ciambella mascarpone e marmellata è un dolce profumato e soffice come una nuvola con un cuore morbido e cremoso di marmellata, si prepara in pochi minuti senza burro e senza olio. Potete scegliere il gusto di marmellata che preferite, la ciambella mascarpone e marmellata vi conquisterà al primo morso, si scioglie in bocca!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-22 cm:
250 g di farina 00
250 g di mascarpone
200 g di zucchero
3 uova
scorza grattugiata di un limone
una bustina di lievito
vaniglia o vanillina a piacere
marmellata q.b.

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La ciambella mascarpone e marmellata è semplicissima da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una cremina omogenea.

● Aggiungete un uovo per volta, non mettete il successivo se il precedente non è stato assorbito per bene. Unite quindi la farina, il lievito, la vaniglia, la scorza grattugiata di un limone e lavorate nuovamente tutti gli ingredienti con le fruste fino ad ottenere un composto senza grumi.

● Versate tutto il composto all’interno di uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato e mettete poi la marmellata del gusto che preferite, io ho scelto quella di fragole. Vi consiglio di mettere la marmellata creando un cerchio al centro dell’impasto, fate attenzione a non metterla vicino ai bordi della tortiera.

● Infornate la ciambella mascarpone e marmellata e lasciatela cuocere per circa 30 minuti. A cottura ultimata, sformate la ciambella mascarpone e marmellata e spolverizzatela con dello zucchero a velo, è profumata e golosa, si scioglie in bocca!
ciambella mascarpone e marmellata intera

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Ciambella mascarpone e marmellata”

  1. Ciao, io proprio stasera ho fatto il dolce……tutto buono…… solo che la marmellata è andata tutta giù….buona la ciambella ma brutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org