Ciambella con Crema di Caffè

ciambella con crema di caffè

La Ciambella con Crema di Caffè è un dolce davvero favoloso, da quando l’ho sperimentata per la prima volta non l’ho più mollata ed è diventata una delle mie torte preferite. Soffice come una nuvola e con un cuore morbido e cremoso, la ciambella con crema di caffè è un dolce di una bontà unica, profumato e tanto goloso. La ciambella con crema di caffè è nata per caso, ho utilizzato un impasto che uso spesso come base e l’ho arricchito con una crema veloce al caffè. Che dire, provate anche voi questa deliziosa ciambella con crema di caffè e fatemi sapere, è fantastica 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
300 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di olio di semi
100 g di latte
50 g di fecola di patate
3 uova
una bustina di lievito
vaniglia q.b.

Per la crema di caffè:
125 g di mascarpone
25 g di zucchero
25 g di caffè

cacao amaro in polvere q.b.

Procedimento:
● Per preparare la Ciambella con Crema di Caffè, come prima cosa occupatevi della crema: preparate il caffè con la moka (o con la macchinetta se preferite) e fatelo raffreddare. In una ciotola lavorate con una frusta il mascarpone insieme allo zucchero, fino ad ottenere una sorta di cremina. Unite il caffè e lavorate nuovamente.

● Realizzate adesso l’impasto della ciambella con crema di caffè: lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e unite successivamente il latte e l’olio a filo, continuando sempre a lavorare l’impasto.

● Aggiungete quindi la farina, la fecola, il lievito, la vaniglia (o vanillina, o aroma di vaniglia) e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Preriscaldate il forno a 180 gradi.
ciambella con crema di caffè prep ● Imburrate, infarinate lo stampo e versate tre quarti di impasto. Mettete poi la crema di caffè esattamente come in foto, facendo attenzione a posizionarla esattamente al centro della ciambella e distante dai bordi. Coprite la crema con la parte di impasto rimanente.

● Infornate la ciambella con crema di caffè e fatela cuocere per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia cotto internamente.

● A cottura ultimata, sfornate la ciambella con crema di caffè, posizionatela su di un piatto e spolverizzatela con del cacao amaro.
ciambella con crema di caffè intera ciambella con crema di caffè2

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Ciambella con Crema di Caffè”

  1. Buonasera, io l’ho fatta ma è uscito fuori il ripieno e ora c’e una ciambella con il buco…… vuota. In cosa ho sbagliato? dovevo mettere ancora più al centro la crema? Comunque è buonissima lo stesso.

  2. Ho fatto la torta come da ricetta ma il ripieno è finito tutto in basso, di conseguenza appena ho capovolto il dolce, il ripieno con quel poco di fondo della torta è rimasto appiccicato mentre l altra parte si è staccata normalmente…. In pratica un disastro completo! Mi ritrovo con un ciambellone completamente bianco da una parte e un “impiastro” con la crema appiccicato al fondo!

    1. Ciao Laura, strano, hai messo prima 3/4 di impasto e dopo la crema la parte rimanente? Se avessi seguito la ricetta alla lettera rispettando dosi e procedimento ciò non sarebbe successo, inoltre hai cotto il dolce in forno statico o ventilato? Hai utilizzato una tortiera più grande di quella indicata?

  3. Ciao Elena,

    ho fatto questo dolce ed era molto buono, tuttavia la crema si é sciolta, non é rimasta corposa come la tua. La ‘posizione’ era perfetta ma mi é comunque uscito un buco. Come mai secondo te é successo?

    Grazie!
    Francesca

      1. Mmmmh puo’ darsi che ci sia caduto un po’ di caffè in più…. dovro’ riprovare allora 😉

        Grazie mille!

  4. Ciao Elena! Vorrei sostituire il caffè con il liquore amaretto.. mi consigli la stessa dose prevista x il caffè? Volendo utilizzare uno stampo da 26cm, di quanto mi conviene variare le quantità degli ingredienti? Grazie1000

  5. ciao!
    secondo te viene bene anche se utilizzo uno stampo rotondo normale invece che quello a ciambella?
    e volendo utilizzare uno stampo da 26, che dosi mi consigli per gli ingredienti? grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org