Chiacchiere al limone

Chiacchiere al limone Il Carnevale si sta avvicinando e uno dei miei dolci preferiti sono le chiacchiere. Questa volta però ho deciso di farle in modo diverso e aromatizzarle con uno degli ingredienti che più adoro, il limone. Sono nate così le chiacchiere al limone, deliziose, profumate e tanto golose, sono facilissime e veloci da preparare, fatele anche voi, le adorerete! In più ecco i segreti per rendere le chiacchiere perfette, leggere, bollose, friabili e golose, senza lievito:
– deve essere presente una componente alcolica (liquore, vino, marsala)
– mettete sempre qualche goccina di succo di limone o aceto
– far riposare l’impasto per almeno 30 minuti
– pasta molto sottile, 2 mm circa
– controllate la temperatura dell’olio, non deve essere né bollente né tiepido, se avete un termometro accertatevi che sia ad una temperatura di 160 gradi

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un centinaio di chiacchiere:
500 g di farina 00
50 g di burro
50 g di zucchero
50 g di limoncello
3 uova
scorza grattugiata di un limone
qualche goccia di succo di limone
un pizzico di sale

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● Le chiacchiere al limone sono facilissime e veloci da preparare, per realizzare l’impasto potete utilizzare una planetaria o lavorare gli ingredienti con le mani.

● In una ciotola capiente mettete la farina, il burro fuso, lo zucchero, il limoncello, le uova, la scorza e qualche goccia di succo di limone, il sale e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto abbastanza sodo e compatto. Avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e fatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.

● Trascorso il tempo, staccate dei pezzetti di composto e stendeteli sottilissimi o con un mattarello, o ancora meglio con la macchina per stendere la pasta, impostate come spessore la penultima tacca più sottile.

● Ritagliate dei rettangolini con una rotellina dentata e praticate un taglio al centro, proseguite in questo modo per preparare tutte le chiacchiere al limone.
chiacchiere al limone pr ● Non appena saranno pronte, friggete le chiacchiere in olio di semi bollente per pochi secondi, girandole spesso, dovranno risultare ben dorate, vedrete come si gonfieranno e quante bolle si formeranno in cottura, sono davvero favolose!

● Poggiate le chiacchiere al limone su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e spolverizzatele poi con abbondante zucchero a velo. Se preferite cuocerle in forno, infornate le chiacchiere al limone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Chiacchiere al limone”

  1. Ciao Elena complimenti per le tue ricette, anche se è la prima volta che commento ne ho provate molte, tutte buonissime . Queste chiacchiere si possono fare al forno? Se si, a quale temperatura e per quanto cuociono? Grazie!

  2. Ho dovuto buttare tutto!!!!! È la prima volt che mi succede, non capisco dove ho sbagliato! L’impasto non riusciva a legare. Ho tentato di salvarlo in tutti i modi ma niente. Sono molto delusa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org