Carciofi ripieni

Carciofi ripieni
Scommetto che non avete mai mangiato carciofi ripieni fatti in questo modo 😛
E’ una ricetta molto antica, la faceva la nonna della nonna di mia mamma. Le ricette di un tempo sono le più semplici ma nel contempo le più buone! I carciofi ripieni sono un piatto completo, sono arricchiti da una golosa panatura, sono sicura che come me li adorerete!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno per realizzare 8 carciofi ripieni:
8 carciofi
2 uova
300 g di pangrattato
un rametto di prezzemolo
50 g di pecorino grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.
uno spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva

Procedimento:
• Preparare i carciofi ripeni è semplicissimo: come prima cosa mettete a cuocere le uova, devono essere ben sode. Lavate, pulite i carciofi e preparate il ripieno: in una ciotola mettete il pangrattato, il pecorino grattugiato, uno spicchio di aglio e prezzemolo tritati, sale, un pizzico di pepe nero e due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Mescolate per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungete anche l’uovo che avrete precedentemente sbriciolato con una forchetta e mescolate nuovamente.

• Prendete i carciofi e apriteli un po’ in modo tale che possiate facilmente inserire il condimento che deve rimanere ”incastrato” tra le varie foglie del carciofo. Se vi avanzerà del condimento non buttatelo assolutamente, mettetelo sul fondo della pentola dove andrete poi a cuocere i carciofi ripieni.

• Mettete un po’ di acqua nella pentola e adagiatevi i carciofi ripieni, l’acqua dovrà arrivare a coprire il cuore del carciofo. Versate un filo d’olio sui carciofi ripieni, chiudete la pentola con un coperchio e fate cuocere per circa un’oretta, fino a quando i carciofi ripieni saranno teneri.

• Con il ripieno rimasto messo sul fondo e l’acqua usata per la cottura si formerà una deliziosa cremina con cui potrete accompagnare i carciofi ripieni e fare la famosa ”scarpetta” oppure potrete utilizzarla per condire la pasta, è ottima! Vedrete che bontà! 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org