Carciofi patate e pancetta in padella

carciofi patate e pancetta in padella Carciofi patate e pancetta in padella…Che bontà! In non resisto davanti ad un piatto del genere, questa è una ricetta che preparo molto spesso perché oltre ad essere deliziosa è molto veloce da realizzare e mette d’accordo tutta la famiglia. Carciofi patate e pancetta sono una combinazione vincente, con pochi ingredienti ed in pochi minuti porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
8 carciofi
2 patate medie
50 g di pancetta a cubetti
due cucchiai di olio extra vergine di oliva
un rametto di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo limone
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● I carciofi patate e pancetta in padella sono molto semplici da preparare, cominciate col pulire i carciofi, togliete tutte le foglie e prendetene i cuori. Tagliate i cuori di carciofo a spicchi ed eliminate la barbetta, dopodiché metteteli a bagno in acqua e limone. Frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti.

● In una padella scaldate l’olio extra vergine di oliva e fate soffriggere le patate ed i carciofi per cinque minuti, mescolandoli spesso per farli dorare in modo omogeneo. Unite la pancetta, sfumate con il vino bianco, salate, pepate e coprite la padella con un coperchio, lasciate cuocere il tutto per altri cinque minuti a fuoco dolce.

● Controllate di tanto in tanto la cottura e assicuratevi che i carciofi patate e pancetta in padella non si asciughino troppo. A cottura ultimata, insaporite i carciofi patate e pancetta in padella aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato.

● I carciofi patate e pancetta in padella sono pronti, portateli in tavola e serviteli ben calda, sono gustosissimi!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Carciofi patate e pancetta in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org