Carbonara di mare cremosa

La carbonara di mare è una delle varianti della classica ed intramontabile carbonara che più preferisco. Il guanciale viene sostituito dai frutti di mare e l’aggiunta di panna rende questo piatto davvero favoloso, la carbonara di mare è cremosa e tanto saporita, un piatto da 10 e lode! Ho mangiato per la prima volta questo primo in un magnifico Hotel con Sala Ricevimenti che si trova nella mia terra, precisamente a Marsala, il Baglio Oneto Resort and Wines, un posto da sogno! Sono rimasta incantata dal sapore di questo piatto, nonostante la porzione fosse abbondante avrei voluto chiedere il bis ma mi sono trattenuta 😀 Ho provato la Carbonara di Mare anche in qualche altro posto ma mai così buona come quella del Baglio Oneto Resort and Wines, anzi se siete della zona o vi trovate nelle vicinanze vi consiglio di provarla! Secondo voi potevo non prepararla poi in casa? La Carbonara di Mare è un primo delizioso e profumato, molto gustoso e semplice da realizzare, ormai è diventato uno dei miei primi preferiti! Preparate la carbonare di mare al più presto, è perfetta da portare in tavola anche come primo alla vigilia di Natale, stupirà e conquisterà proprio tutta la famiglia.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
350 g di spaghetti
250 g di gamberetti sgusciati
250 g di cozze
200 g di seppioline
100 g di vongole
50 ml di panna da cucina (opzionale)
3 tuorli
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
uno scalogno
un rametto di prezzemolo
un peperoncino
mezzo bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● La Carbonara di Mare è molto semplice da preparare, potete scegliere se utilizzare del pesce fresco o congelato.

● In un padella, fate soffriggere leggermente lo scalogno tritato ed il peperoncino in l’olio extra vergine di oliva e successivamente unite i gamberetti sgusciati, le seppioline pulite e tagliate a pezzettini, le cozze e le vongole.

● Dopo aver fatto rosolare il pesce per qualche secondo, eliminate il peperoncino, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per 2-3 minuti, giusto il tempo di far schiudere le vongole e le cozze. Salate leggermente.

● Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete la pasta all’interno della padella con il pesce e unite la panna da cucina (opzionale), il prezzemolo tritato, pepe nero ed i tuorli.

● Mescolate tutti gli ingredienti a fiamma spenta, non dovete accendere il fornello altrimenti le uova si cuoceranno troppo e rischierete di ottenere una frittata, la carbonara di mare deve rimanere cremosa.

● Se la carbonara di mare dovesse presentarsi un pochino asciutta, potete aggiungere un pochino di acqua di cottura.

● La carbonara di mare cremosa è pronta, sentite che profumino? Io l’adoro!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Carbonara di mare cremosa”

  1. Salve, assolutamente non metterei la panna…….
    Personalmente credo che la panna si usi solamente per dolci, a parte qualche piatto storico come il fumè, tortellini ppp e poco altro……
    Per il resto ottima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org