Calzone in Padella

calzone in padella
Il Calzone in Padella è una ricetta veloce e senza lievitazione che non richiede cottura in forno, ma cuoce in padella. La bella stagione si avvicina e si ha sempre meno voglia di accendere il forno per cuocere le pietanze, dunque questa ricetta è l’ideale! Il calzone in padella è troppo goloso e potete farcirlo come più preferite, è croccante fuori e soffice dentro, una vera delizia 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un calzone in padella grande o due più piccoli:
Per l’impasto:
500 g di farina 00
150 g di acqua
150 g di latte
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
una bustina di lievito istantaneo
mezzo cucchiaino di sale
un pizzico di zucchero

Per il ripieno:
150 g di prosciutto cotto
100 g di mozzarella o altro formaggio a scelta

• Realizzare il calzone in padella è semplicissimo, come prima cosa in una ciotola capiente versate la farina, la bustina di lievito istantaneo, il sale ed un pizzico di zucchero e mescolate, Aggiungete poi l’acqua ed il latte tiepidi, l’olio ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto, omogeneo e non appiccicoso.

• Su di un piano infarinato, stendete l’impasto con le mani formando un cerchio (o due cerchi più piccoli se volete realizzare due calzoni) e farcitene metà con il prosciutto ed il formaggio a pezzettini. Chiudete il calzone in padella ripiegando la parte senza condimento e sigillate per bene i bordi premendo con le dita.

• Ponete il calzone in padella all’interno di una padella antiaderente (non c’è bisogno di ungerla) e fatelo a fuoco dolce per circa 8 minuti per lato, coprendo la padella con un coperchio.

• Una volta cotta, trasferite il calzone in padella in un piatto da portata e servitelo subito, gustatelo ben caldo, vedrete che bontà e come fila! 😀

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Calzone in Padella”

  1. Grande Elena!!Adesso dovrò provare anche questo!!!!!! Tutte le tue ricette fatte in padella sono le mie preferite !!!!!!Ciao un abbraccio.

  2. Ciao, le tue ricette in padella mi hanno salvato la vita in una casa senza forno (una tragedia). Ho fatto anche la tua focaccia ripiena, che differenza ha quest’ultima dal calzone? vedo che gli ingredienti sono gli stessi ma le quantità variano di una cinquantina di grammi.

  3. favolosi i calzoni in padella!!!davvero complimenti!!!
    facili,veloci e buonissimi.la prossima volta pensavo di provarli con la nutella…che ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org