Calamari ripieni al forno

Ma quanto sono buoni i calamari ripieni al forno? Teneri, morbidi, gustosi e con un ripieno davvero delizioso, i calamari ripieni al forno piacciono proprio a tutti, grandi e piccini, secondo me questa è una delle ricette migliori per cucinare i calamari, siete d’accordo come me? 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 calamari ripieni al forno:
100 g di mollica di pane fresca
25 g di parmigiano grattugiato
25 g di pangrattato
4 calamari
tre cucchiai di olio extra vergine di oliva
un rametto di prezzemolo
uno spicchio di aglio
mezzo bicchiere di vino bianco
scorza grattugiata di un limone
sale q.b.
pepe nero q.b.

pangrattato per panare q.b.

Procedimento:
● I calamari ripieni al forno sono semplicissimi da preparare, come prima cosa pulite per bene i calamari, staccate i tentacoli e tagliateli a piccoli pezzettini. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una padella fate imbiondire lo spicchio di aglio tritato nell’olio extra vergine di oliva ed unite poi la mollica di pane fresca tritata, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, i tentacoli dei calamari tagliati a pezzettini, prezzemolo tritato, sale, pepe e fate soffriggere il tutto per qualche secondo, dopodiché sfumate con il vino bianco e continuate la cottura fino a quando il vino sarà evaporato tutto.

● Farcite i calamari con il composto appena realizzato e chiudeteli con uno stuzzicadenti in modo che durante la cottura il condimento non esca. Passate i calamari nel pangrattato e poneteli su di una teglia rivestita da carta forno. Insaporiteli con un filo di olio extra vergine di oliva e metteteli in forno.

● Lasciate cuocere i calamari ripieni al forno per 20 minuti, non di più altrimenti si asciugheranno troppo. Gustate i calamari ripieni al forno ben caldi, sono davvero deliziosi!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org