Calamari fritti perfetti velocissimi

Non so voi ma io adoro i calamari fritti! Sicuramente li avrete mangiati tutti, ma conoscete i segreti per cucinarli a casa in modo ottimale? Oggi vi svelo i miei trucchetti per preparare dei calamari fritti perfetti, morbidi, gustosissimi e che non assorbono olio, in pochi minuti porterete in tavola degli anelli di calamaro teneri dentro e croccanti fuori 🙂

calamari fritti perfettiEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4-6 persone:
1 kg di calamari freschi
200 g di farina di grano duro
sale q.b.

olio di semi di arachide per friggere q.b.

un limone (opzionale)

Procedimento:
● I calamari fritti sono semplicissimi e veloci da preparare, come prima cosa pulite per bene i calamari eliminando le interiora e la pinna centrale, togliete anche la pelle.

● Sciacquate i calamari sotto l’acqua corrente a temperatura ambiente. Con un coltellino, tagliate i calamari ad anelli spessi circa mezzo cm, non fateli più grandi altrimenti dovranno cuocere per un po’ e non rimarranno morbidi. Fate a pezzetti anche i tentacoli.

● Asciugate per bene tutti i pezzettini di calamaro, potete utilizzare sia della carta assorbente che un canovaccio pulito.

● Mettete i calamari all’interno di una ciotola e unite la farina di grano duro, utilizzando questo tipo di farina otterrete un fritto asciutto e croccante, in alternativa potrebbe andar bene la farina 00 o quella di riso per un fritto super croccante.

● Panate gli anelli di calamari ed i tentacoli in maniera omogenea, non lasciate scoperta nessuna parte. Scrollate per bene i calamari per eliminare l’eccesso di farina.

● Scaldate l’olio e non appena cominceranno a comparire le prime bollicine, cuocete i calamari fritti. E’ fondamentale infarinare e friggere i calamari subito perché se li infarinate e li mettete da parte si inumidiranno e in cottura, oltre a depositare acqua e a far schizzare l’olio, si seccheranno in fretta e non rimarranno morbidi.

● Friggete pochi calamari per volta per evitare che la temperatura dell’olio scenda troppo e che si appiccichino tra loro. Tutti gli anelli ed i tentacoli devono essere immersi completamente nell’olio, così cuoceranno in maniera omogenea senza bisogno di girarli.

● Cuocete i calamari fritti per non più di 3 minuti, devono dorarsi leggermente e rimanere teneri. Prelevate i calamari con una schiumarola e scolateli su della carta assorbente. Salate i calamari fritti perfetti solo alla fine e gustateli ben caldi, se avete seguito tutti i miei suggerimenti e consigli saranno la fine del mondo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org