Bomboloni di zucchine e patate

I bomboloni di zucchine e patate sono la fine del mondo! Croccanti fuori, sofficissimi, morbidi e cremosi dentro, questa è una ricetta che una volta provata rifarete ancora e ancora, i bomboloni di zucchine si preparano in pochi minuti, senza burro e senza lievito di birra, quindi sono veloci da fare in quanto non devono nemmeno lievitare 😀

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 5 bomboloni di zucchine:
250 g di patate
50 g di farina 00
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di scamorza
5 fettine di speck
una zucchina piccola
un cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale q.b.
pepe nero q.b.

olio di semi q.b. per friggere

Procedimento:
● I bomboloni di zucchine sono semplicissimi da realizzare, come prima cosa lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e mettetele all’interno di una pentola con dell’acqua fredda. Fate cuocere le patate fino a quando saranno morbide e poi schiacciatele.

● Mettete la purea di patate all’interno di una ciotola e aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato, la zucchina grattugiata con una grattugia a fori larghi (quella che utilizzate per grattugiare il formaggio a scaglie), il lievito istantaneo per preparazioni salate, sale e pepe. Impastate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, morbido ma non appiccicoso.

● Stendete il panetto con le mani su di un piano infarinato e, con un coppapasta o con un semplice bicchiere di vetro, ritagliate 10 cerchietti.

● Farcite 5 dei 10 cerchietti con una fettina di speck e con un pezzettino di formaggio. Coprite con i 5 cerchietti rimanenti realizzando così tutti i bomboloni di zucchine. Sigillate per bene i bordi premendo con le dita.

● Friggete i bomboloni di zucchine e patate in una padella con olio di semi ben caldo fino a doratura e fateli asciugare poi su della carta assorbente. I bomboloni di zucchine e patate possono anche essere cotti in forno a 180 gradi per circa 25 minuti.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org