Biscotti della fortuna

biscotti della fortuna

I biscotti della fortuna sono dei tipici biscottini cinesi, molto buoni e croccanti, che contengono al loro interno la “fortuna”, ossia un bigliettino con una frase scritta.
Perfetti da realizzare a Capodanno…Quale sarà la frase che vi accompagnerà in questo nuovo anno? 🙂

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, con queste dosi preparerete circa 50 biscotti della fortuna:
100 g di farina 00
10 g di amido di mais
2 albumi
80 g di zucchero
25 g di olio extra vergine di oliva
25 g di acqua
1 pizzico di sale
2 gocce di essenza di vaniglia
Scorza di mezzo limone grattugiata
Un pizzico di sale

Preparazione:
• Per prima cosa preparate i bigliettini con le frasi da inserire dentro i biscotti della fortuna e piegateli o arrotolateli.

• In una ciotola versate la farina, l’amido di mais e lo zucchero.
In un’altra ciotola sbattete con le fruste elettriche l’albume con l’olio, un pizzico di sale, la scorza del limone e due gocce di essenza di vaniglia.

• Nella ciotola con la farina aggiungete l’acqua a temperatura ambiente e poi il composto con gli albumi e mescolate sempre con le fruste fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

• Foderate una teglia con carta da forno e mettetevi un cucchiaio scarso di composto, spalmandolo in maniera circolare fino a ottenere un cerchio molto sottile di circa 7 cm di diametro. E’ importante che sia molto sottile, quasi trasparente, se sarà più spesso non riuscirete a piegare i biscotti della fortuna perchè si romperanno.
Vi consiglio di farne massimo tre per volta in quanto i biscotti della fortuna una volta usciti dal forno si induriranno abbastanza rapidamente.

• Cuocete in forno caldo ventilato a 150° per 10 minuti fino a quando i bordi cominciano a dorarsi.
Con una spatola, prendete un biscotto della fortuna alla volta, appoggiatelo su un piattino, mettete il bigliettino al centro, piegate il biscotto a metà e poi ancora a metà.

• Trasferite il biscotto in una tazzina da caffè o in uno stampino per muffin e lasciatelo riposare. In pochi minuti si raffredderà, diventerà croccante e manterrà la forma.
Procedete in questo modo per tutti gli altri biscotti della fortuna.
Felice anno a tutti!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Biscotti della fortuna”

  1. starera l’ho passata a cucinare dopo 2 torte salate e un frico (domani festeggio con i miei colleghi di lavoro l’assunzione a tempo indeterminato)……… non potevano mancare i biscotti della fortuna!
    buon anno! e grazie per i consigli

  2. Ciao Elena, volevo farti i complimenti x le belle ricette, 6 bravissima..
    volevo farti 1 domanda…si possono usare coloranti alimentari…sai x farli colorati magari x le occasioni come laurea, comunioni, nascite ecc….un modo carino x augurare tanta fortuna a tema.grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org