Biscotti da Inzuppo

biscotti da inzuppo
I Biscotti da Inzuppo o Inzupposi, sono dei deliziosi biscotti da colazione perfetti da inzuppare nel latte, caffè, té, cappuccino o qualsiasi altra bevanda. I biscotti da inzuppo sono facilissimi e veloci da preparare, in famiglia li adoriamo e li preparo spessissimo, vanno a ruba! I biscotti da inzuppano si conservano per diversi giorni, l’importante è tenerli in un sacchettino ermetico e, ancora meglio, metterli poi in una scatola di latta, così manterranno la loro tutta la loro bontà.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 30-35 Biscotti da Inzuppo:
500 g di farina 00
200 g di zucchero
100 g di burro
50 g di latte
10 g di ammoniaca per dolci
2 uova
una bustina di vanillina o 2 gocce di aroma alla vaniglia
scorza grattugiata di un limone

zucchero semolato q.b. per la superficie

Procedimento:
● I biscotti da inzuppo sono semplicissimi da preparare, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola, lavorate la farina con il burro a temperatura ambiente e aggiungete poi lo zucchero, le uova, la vaniglia e la scorza di limone.

● Fate intiepidire il latte e scioglietevi l’ammoniaca per dolci, si formerà una leggera schiuma. Unite i due composti ed impastate fino ad ottenere un panetto morbido, omogeneo e leggermente appiccicoso.

● Su un piano infarinato, lavorate nuovamente il composto per farlo diventare più compatto, ma sempre morbido. Adesso possiamo procedere col preparare i nostri biscotti da inzuppo: prelevate dei pezzettini di pasta, realizzate dei cordoncini spessi 2 cm e tagliateli ad una lunghezza di circa 7-8 cm, ognuno di essi, sarà un biscottino.

● Passate i biscotti da inzuppo nello zucchero semolato, intingendo solo la parte superficiale, non li dovrete ricoprire completamente. Adagiate i biscotti da inzuppo in una teglia foderata con carta forno e cuoceteli per 15-20 minuti.

● Non appena saranno cotti, sfornate i biscotti da inzuppo e fateli raffreddare completamente prima di gustarli o conservarli.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

60 Risposte a “Biscotti da Inzuppo”

  1. Ciao carissima!! Sono tornata 🙂 influenza passata!!! 🙂 questi li proverò per forza! Mia mamma li adora! Correggi la ricetta però perchè non si capisce quando inserire lo zucchero 🙂 bacii

  2. Fatti questa mattina, buonissimi. Non avevo organic lemon, cosi’ ho usato emulsione di arancia per insaporirli. Meta’ Della ricetta messa nel freezer per un’altro giorno. Grazie per la ricetta.

  3. Fatti sta sera per la colazione di domani..ma non so se arriveranno al mattino! Forse ho finalmente trovato dei biscotti che piacciono a mio marito!

  4. Ciao, scusa non ho capito come dare la forma..
    faccio questi filoncini di 2 cm di spessore lunghi 7/8, ma poi li devo schiacciare per dargli la forma del biscotto? o in cottura fanno da soli?

  5. Ciao Elena una bontà unica, nel latte una meraviglia.
    Non ho resistito a metterli nel mio blog, spero non ti dispiace!!!

  6. Ieri sera ho fatto questi biscotti sono venuti buonissimi solo che ho apportato delle modifiche.
    Ho messo il latte di soia al posto del latte normale, una tazzina di anice, il fruttosio in sostituzione dello zucchero, la bustina di lievito e mezzo bicchiere di farina poiché l’ impasto risultava un poco appiccicoso.
    Ciao e Grazie

  7. Ciao sono Isabella vorrei sapere se questi biscotti si possono fare con farina integrale sempre con queste dosi? Io li ho fatti come i tuoi e sono favolosi ma volevo provarli integrali. Grazie ciao

  8. Ciao Elena ho provato questi biscotti sostituendo i 10 gr di ammoniaca con 8 gr di lievito paneangeli pero’ nn sono venuti come le altre volte belli larghi i cordoncini rimangono poco allargati come mai? E’ x la mancanza di ammoniaca? Grazie ciao

  9. Volevo evitare l’ammoniaca ma effettivamente sono tutta un’altra cosa. Comunque grazie mille questa ricetta e’ bellissima io ormai ogni settimana me li faccio x la colazione con il latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org