Baci di Pantelleria o stellette

I baci di Pantelleria o baci panteschi sono dei dolcetti siciliani favolosi. Si tratta di frittelle che si preparano in pochi minuti e che vengono farcite con crema pasticcera, crema di ricotta e gocce di cioccolato o Nutella. Io le adoro, questa è una ricetta antica di sicura riuscita che mi ha dato mia nonna e che ci tramandiamo da generazioni, noi in famiglia le chiamiamo ”stellette” 🙂 Provatele, sono divine!

baci di pantelleriaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per circa 15 baci di Pantelleria (30 cialde)
150 g di farina 00
200 g di latte a temperatura ambiente
un uovo
vaniglia o vanillina a piacere
un pizzico di sale
olio di semi per friggere q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● I baci di Pantelleria sono facilissimi da preparare, per realizzare la pastella non occorrono né frullini né sbattitori, dovrete utilizzare semplicemente una forchetta.

● In una ciotola mettete le uova e sbattetele con una forchetta insieme ad un pizzico di sale e alla vaniglia. Aggiungete a poco a poco la farina e l’amido di mais setacciati e poi versate a filo il latte, sempre poco per volta per evitare che si formino dei grumi, otterrete un composto liscio e cremoso, una sorta di pastella.

● Lasciate riposare la pastella per una decina di minuti. Mettete l’olio di semi all’interno di un pentolino e fatelo scaldare. Non appena sarà ben caldo prendete le formine per frittelle (le trovate facilmente in commercio in tutti i negozi di casalinghi), intingetela nella pastella fino ad arrivare a filo dello stampino e tenetela per un paio di secondi per far aderire un po’ di composto. Ecco il video che vi mostrerà come friggere i baci di Pantelleria:

● A questo punto sollevatela ed immergetela nell’olio ben caldo, la frittellina inizierà a cuocere. Non appena sarà ben dorata, sollevatela, fatela sgocciolate e, aiutandovi con un tovagliolino di carta, staccatela dallo stampino e poggiatela su della carta assorbente. Proseguite in questo modo per realizzare tutti i baci di Pantelleria.
baci di pantelleria 1 baci di pantelleria 2● I baci di Pantelleria possono essere farciti come preferite, o con crema di ricotta e gocce di cioccolato, o con crema pasticcera (sia bianca che al cacao, trovate la mia ricetta di quella bianca cliccando QUI e di quella al cioccolato cliccando QUI) oppure con la Nutella.

● Le frittelle possono essere conservate in un contenitore ermetico anche per 2-3 settimane, poi vi basterà farcirle quando preferite, provatele, sono la fine del mondo!

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org