Anelletti al forno senza carne e senza besciamella

anelletti al forno senza carneMa quanto sono buoni gli anelletti al forno senza carne? Gli anelletti al forno sono un classico primo siciliano, io però preferisco prepararli senza carne e con tante verdure e tanto formaggio filante, così questa pasta al forno viene più leggera e a mio parere molto più buona. Gli anelletti al forno senza carne sono facilissimi da preparare e oltre ad essere senza ragù sono anche senza besciamella!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6 persone:
350 g di anelletti
200 g di piselli (freschi o surgelati)
150 g di scamorza
50 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 carote
due melanzane
una cipolla grande
mezzo litro di passata di pomodoro
sale q.b.

● Gli anelletti al forno senza carne sono facilissimi da preparare, come prima cosa lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele in una ciotolina. Condite le melanzane con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, mescolate per bene e mettetele su di una teglia rivestita da carta forno, infornatele e lasciatele cuocere per una quindicina di minuti. In alternativa potete friggerle, io le preferisco al forno, sono buonissime e leggere.

● Condite la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, mezza cipolla e cuocetela, lasciatela abbastanza liquida perché in forno cuocerà nuovamente. In un pentolino fate imbiondire l’altra mezza cipolla tritata con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite i piselli insieme alle carote tagliate a pezzettini e fateli soffriggere per qualche secondo, dopodiché versate un pochino di acqua e continuate la cottura fino a quando saranno teneri. Cuocete gli anelletti e scolateli al dente. Preriscaldate il forno a 200 gradi.

● Tuffate gli anelletti all’interno del tegame con la passata di pomodoro ed insaporite con il parmigiano grattugiato (tenetene un pochino da parte da mettere in superficie). Dividete la dose di pasta a metà e distribuitene una parte sulla base di una pirofila rivestita da carta forno e aggiungete poi il condimento, quindi piselli e carote, melanzane e scamorza tagliata a pezzettini. Coprite con l’altra metà di anelletti ed ultimate gli anelletti al forno senza carne con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e di pangrattato.

● Infornate gli anelletti al forno senza carne e lasciateli cuocere per circa 25-30 minuti, si dovrà formare una bella crosticina dorata in superficie.

● Grazie alla passata di pomodoro abbastanza liquida, si può tranquillamente fare a meno di aggiungere la besciamella e gli anelletti al forno senza carne rimarranno ugualmente cremosi e gustosi, non diventeranno asciutti! Io cuocio sempre piselli e carote a parte, non nel sugo, così rimarranno più saporiti e non si disfaranno in cottura.

● Gli anelletti al forno senza carne sono pronti, fateli riposare per 5 minuti prima di tagliarli e servirli, vedrete che bontà e come filano, sono deliziosi anche il giorno dopo, senza carne sono molto più buoni e profumati 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org