Albero di Natale alle patate con salmone e scamorza

albero di natale alle patate

L’albero di Natale alle patate è una ricetta facile e sfiziosa che non potrà assolutamente mancare sulle vostre tavole in questi giorni di festa. Sofficissimo e goloso, l’albero di Natale alle patate è un antipasto bello da vedere e buonissimo da mangiare, io l’ho farcito con salmone e scamorza ma voi potete scegliere il ripieno che preferite.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per un albero di Natale alle patate:
250 g di farina 00
250 g di patate
100 g di salmone affumicato
100 g di scamorza
10 g di lievito di birra a cubetto (o 3 di quello liofilizzato)
10 g di olio extra vergine di oliva
5 g di sale
un uovo
un pizzico di zucchero

Procedimento:
● L’albero di Natale alle patate è facilissimo da realizzare, come prima cosa sbollentate le patate e non appena saranno morbide scolatele per bene e schiacciatele con uno schiacciapatate.

● Non appena la purea di patate si sarà intiepidita, aggiungete la farina, il lievito di birra (vi consiglio quello liofilizzato, se usate il cubetto dovrete scioglierlo in un pochino di acqua tiepida e l’aggiunta di acqua potrebbe far venire l’impasto troppo morbido), l’olio extra vergine di oliva, l’uovo e lo zucchero.

● Impastate tutti gli ingredienti ed unite successivamente il sale, dovrete ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Mettete il panetto all’interno di una ciotola e fatelo lievitare per un’ora.

● A lievitazione ultimata, dividete il panetto in 11 palline dello stesso peso. Appiattite ogni pallina con le mani realizzando un dischetto che andrete poi a farcire con salmone e scamorza, dopodiché richiudete per bene.

● Non appena avrete fatto tutte le palline, componete l’albero di Natale alle patate come mostrato in foto: su di una teglia rivestita da carta forno realizzate per prima una fila da 4 palline posizionate una accanto all’altra, poi mettetene 3 sopra, dopo una in cima e posizionate l’ultima alla base.

● Lasciate lievitare l’albero di Natale alle patate con salmone e scamorza per un’ora. Infornate l’albero di Natale alle patate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, dovrà essere ben dorato in superficie.

● L’albero di Natale alle patate è pronto, è ottimo da gustare sia caldo che freddo e potete anche prepararlo in anticipo, conservarlo in frigo e cuocerlo poco prima di servirlo, è davvero strepitoso!
albero di natale alle patate intero albero-di-natale-alle-patate-1

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org