Zeppole lunghe con ricotta senza uova

zeppole lunghe

Le zeppole lunghe o “Frisjoli longhi,è in dolce tipico del carnevale,che a seconda della località può cambiare nome…io personalmente le gusto ancora calde!!

Ingredienti:

– 300 gr di rimacinato di semola
– 200 gr farina 00
– 150 gr ricotta
– 1 arancia grattugiata più il succo
– 25 gr di lievito di birra
– 250 ml di latte
– 1 cucchiaio di zucchero
– mezzo bicchierino di rum
– una bustina di vanillina.

PROCEDIMENTO:

Questa ricetta si può fare a mano oppure se l’ avete anche con la planetaria.
Mettere la farina e il rimacinato di semola,il rum,la vanillina, la ricotta,lo zucchero e la buccia dell’ arancia grattugiata e il succo in un contenitore. Scaldare il latte fino a renderlo tiepido,scioglierci il lievito di birra e piano piano aggiungerlo alla farina e a tutti gli altri ingredienti già nella ciotola!Lavorare con la mano (per chi ce l’ha usare la planetaria) per circa 10 minuti!
Coprire l’impasto si lascia lievitare sino a quando non iniziano le bollicine. Dopo circa un’ora e mezza siamo pronti per friggere. Per friggere queste zeppole si può usare l’imbuto (dev’ essere molto grande), se non lo avete utilizzate un sac a poche ,se l’impasto risulta troppo denso scaldare qualche cucchiaio di latte e aggiungerlo piano piano.Quando l’ olio sarà ben caldo formare una spirale,far dorare le 2 parti,per girarle utilizzo un mestolo in legno,una volta cotte metterle su un vassoio e cospargere di zucchero!