Vellutata di carciofi e patate

 

La Vellutata di carciofi e patate è una zuppa vegetariana cremosa e nutriente, servitela anche ai più piccoli, vedrete che così riuscirete a far mangiare loro le verdure molto facilmente !

Ingredienti per 4 persone:

– 6 carciofi
– 3 patate
– una cipolla
– 2 dadi vegetali
– prezzemolo
– sale all’ occorrenza
– olio evo

Procedimento:

Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la parte spinosa e, se necessario, la barba al centro.
Una volta puliti i carciofi andranno messi in una terrina in acqua leggermente acidulata con succo di limone per evitare l’annerimento. Dopo qualche minuto tagliare i carciofo a listarelle, pelare le patate e lavarle e tagliamole a dadini,poi prepariamo il trito di prezzemolo e cipolla.
Prendete una pentola abbastanza capiente,mettete un filo d’ olio e fate rosolare la cipolla tritata, unite i carciofi e le patate.
Riempire la pentola d’acqua (deve coprire la verdura di circa 4 dita), aggiungete il prezzemolo tritato e i dadi vegetali.
Fate cuocere per 30 minuti dall’ ebollizione, se è necessario a fine cottura aggiustare di sale…
Passate al mixer le patate e i carciofi fino ad ottenere una vellutata cremosa, aggiungete qualche cucchiaio di brodo di cottura per renderla più morbida, condite con olio a crudo.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook Cucina e Pasticci

Altre ricette che potrebbero interessarti :

 

Carciofi e patate in umido

Carciofi e patate in umido sono un contorno di verdure,molto buono e saporito,molto facile nella sua esecuzione Ingredienti -10 carciofi -6 patate medie -una cipolla -un mazzetto di prezzemolo -olio d’ oliva -acqua -un limone -Sale Procedimento : Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, la parte spinosa…Continua »

Carciofi ripieni di patate al forno

  I Carciofi ripieni di patate un sono un piatto vegetariano di stagione,un contorno saporito che arricchirà le vostre tavole Ingredienti per 4 persone – 10 carciofi – 500 gr di patate – un uovo – 50 gr di parmigiano grattugiato – noce moscata – olio evo – pan grattato…Continua »