Torta salata di rose di patate

La torta salata di rose di patate è un piatto davvero molto scenografico, ma altrettanto buono e stuzzicante, molto adatto per una cena o pranzo a due.

Ingredienti:

-Tre patate medie
-Un rotolo di pasta sfoglia integrale
-Pangrattato
-Origano
-Modo di secchi
-olio Evo
-Sale sale
Procedimento:
Preparare un piattino con pan grattato origano pomodori secchi tritati e  il sale .
Pelare le patate e tagliarle a fette sottilissime, poi ungetele nell’olio e passatele nel pangrattato con i pomodori secchi e l’ origano .
Tagliate la pasta sfoglia a strisce da circa 3 cm,.
Mettete le patate leggermente sovrapposte sopra ogni striscia , chiudete a metà con la pasta sfoglia e poi arrotolate formando delle rose .
Ricaverete circa 7/8 rose , con queste formate la torta salata.
Deporre le rose in una teglia rivestita da carta da forno e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti, negli ultimi 10 minuti di cottura mettere in modalità forno ventilato.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook Cucina e Pasticci

 

Rose di patate ripiene

Le rose di patate ripiene cotte al forno, sono un contorno delizioso molto scenografico, un’ idea carina da presentare nelle vostre tavole per ogni occasione. Ingredienti : – 700 gr di patate – 2 uova – 50 gr di grana padano – un etto di prosciutto cotto a fette –…Continua »

Mille foglie di patate e salmone

  Le mille foglie di patate e salmone sono un antipasto sfizioso che si prepara in pochissimo tempo, adatto anche per feste e buffet Ingredienti per 9 antipasti -2 patate -pan grattato -origano -200 gr di formaggio dolce spalmabile -150 gr di salmone affumicato a fette -olio d’ oliva -sale…Continua »

Pesce di pasta sfoglia con patate e tonno