Torta rustica con ricotta e spinaci

La Torta rustica con ricotta e spinaci è una torta salata deliziosa e molto sfiziosa

Ingredienti

-2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
-500 gr ricotta
-200 grammi spinaci
-50 gr grana grattugiato
-3 uova più uno per spennellare la superficie
-noce moscata
-sale

Procedimento:

Lavare gli spinaci metterli a lessare e salare,una volta cotti farli freddare e schiacciarli per far uscire l’ acqua in eccesso.
In una terrina metti la ricotta, gli spinaci tagliati a pezzetti, 3 uova, il grana grattugiato, noce moscata e sale, mischiare tutto per bene.
Rivestite uno stampo per crostate con della carta da forno, mettete il primo disco di pasta sfoglia e unire tutti gli ingredienti ricotta, spinaci ecc..
Con un cucchiaio distribuite il ripieno uniformemente il ripieni, coprire con l’ altro disco di pasta sfoglia, unite i bosrdi della pasta e sigillarli bene.
Punzecchiare con una forchetta la superficie del rustico, poi spennellare con un uovo sbattuto.
Cuocere in forno caldo a 180°per 30 /35 min. fino a doratura.

Altre ricette simili:

Cannelloni con ricotta e spinaci

I Cannelloni con ricotta e spinaci sono un primo piatto tutto Italiano molto amato che arricchisce i pranzi festivi e domenicali Per l’ impasto: -500 g di semola rimacinata di grano duro -acqua qb -sale Per il ripieno: -300 g di ricotta ovina o vaccina -50 gr grana grattugiato -1 uovo…Continua »

Saltimbocca di ricotta e spinaci

    i Salti in bocca di ricotta e spinaci sono un primo piatto molto veloce e saporito,praticamente il ripieno dei ravioli senza la pasta. Ingredienti: Per 4 persone: 80/100 gr di farina 400 g di ricotta una bustina di zafferano di spinaci freschi o surgelati 60 gr di parmigiano…Continua »