Torta alla crema senza lievito

La torta alla crema senza levito è un dolce alto e morbido anche senza l’ utilizzo del lievito, ottima a merenda o colazione

Il video della ricetta :

Ingredienti:

-3 uova
-la buccia e il succo di un limone
-200 g. farina 00
-200 g. zucchero
-70 ml olio di semi
-una tazzna di latte
-crema pasticcera

Ingredienti per la crema:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 00
2 tazze di latte (tazze che contengono circa 200 ml di latte )
Buccia di un limone

Iniziate a preparare la crema…
Prendete una casseruola e mettere i tuorli con lo zucchero,mescolare per bene fini ad ottenere una spuma,poi incorporare la farina e continuare a mescolare ancora un po’. Aggiungere il latte e mettere la buccia del limone. A questo punto mettere a cuocere a fiamma moderata e girare in continuazione con un mestolo in legno, per evitare che si attacchi.Ad un certo punto tenderà ad addensarsi,continuare a girare sino al bollore.
Mettete da parte e lasciate raffreddare

In una terrina frullare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso (lavorate per circa 10 minuti) poi aggiungere gradatamente farina setacciata, l’olio, il latte.
Rivestite una tortiera di 22 cm di da forno e svuotarvi all’ interno il composto, aggiungere all’ interno qualche cucchiaiata di crema pasticcera in tutto lo stampo, infornare a 180° per 30/35 minuti circa.

Altre ricette che potrebbero interessarti :

Crostata morbida con crema e frutti di bosco

La Crostata morbida con crema e frutti di bosco è un dolce dal sapore delicato, può essere consumato fresco o temperatura ambiente, bello e buono allo stesso tempo Il video della crostata Ingredienti per la base : -140 g di farina 00 -120 g di zucchero -100 ml di latte…Continua »

Crostata con crema al cioccolato fondente

La Crostata con crema al cioccolato fondente è una ricetta golosa dove il ripieno rimane sempre morbido senza asciugarsi. Da consumare a colazione e mereda Ingredienti per la base di frolla: -350 g di farina 00 -150 g di burro a temperatura ambiente -150 g di zucchero -1 uovo intero…Continua »