Tiramisù alla nutella

 

Oggi in occasione del mio quarantacinquesimo compleanno preparo il mio dolce preferito Tiramisù alla nutella, una variante del classico tiramisù, ancora più golosa!!

Ingredienti per 6 persone:

-500 gr di savoiardi
-3 tuorli
-125 gr di zucchero
-250 gr di mascarpone
-un barattolo di nutella
-200 ml di panna per dolci
-2 caffè zuccherato (2 caffettiere da 3 tazzine)
-un bicchierino di liquore a piacere
-cacao amaro

Preparazione:

Procedimento:

Iniziare ora a preparare la crema al mascarpone… separare i tuorli dagli albumi e montare la panna in una terrina.
Montare i tuorli con lo zucchero, appena risulteranno spumosi aggiungere il mascarpone e poi la panna,incorporarla delicatamente dal basso verso l’ alto in modo che non si smonti.
Preparare il caffè metterlo in un contenitore aggiungere il liquore e zuccherare, bagnare i savoiardi e disporli come base in una pirofila.
Mettere uno strato la crema di mascarpone e panna, uno strato di nutella,poi uno strato di savoiardi.
Nella crema al mascarpone rimanente aggiungete 3 cucchiai di nutella e incorporatela con un cucchiaio facendo dei movimenti dal basso verso l’ alto.
Guarnite a piacere con l’ ultimo strato di mascarpone e nutella, poi spolverare la superficie di cacao amaro (io lo faccio all’ ultimo momento quando son pronta a servire il dolce).
Deporre in frigo per qualche ora.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook Cucina e Pasticci

Altre ricette simili:

Tiramisù alle fragole con mascarpone e panna

Il Tiramisù alle fragole è una buona alternativa al classico tiramisù,con l’ aggiunta della panna montata diventa ancor più facile nella decorazione,per rendere un dessert bello e scenografico. Ingredienti per 6 persone -400 gr di savoiardi -500 gr di fragole -3 tuorli – 3 cucchiai di zucchero più 40 gr…Continua »