Panadine ai carciofi

panadine ai carciofi

Le panadine sono un piatto tipico della Sardegna,ripiene con vari condimenti che variano dalle verdure , alla carne al pesce.

Dosi per 6 persone

Ingredienti per la sfoglia:

-250 gr di rimacinato di semola
-250 gr di farina
-230 ml circa di acqua tiepida
-un cucchiaio di strutto
-un cucchiaino colmo di sale

Ingredienti per il ripieno:

-10 carciofi
-uno spicchio d’ aglio
-un limone
-prezzemolo
-vivo bianco
-sale
-olio evo

Procedimento:

Iniziamo col fare la sfoglia.
In una terrina mettere la farina setacciata con la semola,lo strutto e il sale,aggiungere gradatamente l’ acqua tiepida e impastare fino a ottenere un impasto abbastanza sodo e liscio,dopo di che formate una palla e copritela con della pellicola.
Preparate il ripieno.

Privare i carciofi del gambo, delle spine, delle foglie esterne e dell’eventuale “barba”, tagliarli a spicchi e immergerli in acqua acidulata con succo di limone perchè non anneriscano.
In una padella rosolare l’aglio nell’olio, unire i carciofi scolati,prezzemolo tritato,sfumare con il vino bianco e continuare la cottura per circa 10 minuti minuti.

Stendere l’ impasto con un mattarello e ricavare una sfoglia sottile e dividerlo in cerchi,una parte più grande che servirà da contenitore e una parte più piccola che fungerà da coperchio.
Nel cerchio di pasta più grande mettete il ripieno.
panada impastopanada imapasto 2
Prendere in mano le panadine e unire i due dischetti schiacciando i lembi della pasta lungo tutto la circonferenza,tagliate con le forbici la pasta in eccesso,poi ripiegate i bordi all’ interno come un calzone di pizza.

panada impasto 3

Bucherellate con una forchetta la superficie e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti