Filoni di semola

Se amate fare il pane in casa, questa è la ricetta che fa per voi, i filoni di semola è una specialità di pane profumato e morbido, come le ricette di una volta, inoltre per la sua consistenza dura più di un giorno

Ingredienti:

-400 grammi di rimacinato di semola
-300 grammi farina o
-20 grammi lievito di birra disidratato
-acqua tiepida circa 400 ml
-un cucchiaino di miele
-due cucchiaini di sale

Procedimento:

In una terrina mettete il rimacinato e la farina, il miele un po’ d’ acqua far sciogliere il lievito e aggiungete nella terrina iniziare col mescolare gli ingredienti.
Per ultimo mettete il sale e l’ acqua tiepida restante .
Appena riuscite a formare una palla svuotare l’ impasto sul tavolo e lavorarlo per almeno 10 minuti, dopo di che trasferite la palla d’ impasto nella terrina coprite con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Dall’ impasto ho ricavato tre palline , ogni pallina l’ ho stesa con un mattarello, poi arrotolatela su se stessa formando dei salsicciotti.
Mettere i filoni di semola a lievitare su una teglia da forno,ricoperta dalla carta da forno, fate lievitare ancora per trenta minuti, prima di infornare fate qualche taglio obliquo, cuocere in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina facebook Cucina e Pasticci

Bocconcini di pane

I Bocconcini dei pane,sono dei piccoli panini molto soffici e leggeri,li preparo per le mie bambine e li imbottisco con ingredienti sia dolci che salati. Ottimi per buffet e festicciole Ingredienti: 500 gr farina manitoba 200 gr farina 00 10 gr sale un cucchiaino di miele 350 ml circa d’…Continua »