Crostata al cacao con crema al rum

 

crostata scelta

Crostata al cacao ripiena di crema al rum..Vi assicuro che nessuno riuscirà a resistere ad un dolce così goloso .

Ingredienti per la pasta frolla:

– 300 grammi di farina
– 120 grammi di burro
– 120 grammi di zucchero
– 2 uova piccole
– 20 gr cacao amaro
– un cucchiaino di lievito per dolci
– zucchero a velo per spolverare la crostata

Ingredienti per la crema al rum :

3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00
3 bicchieri di latte
mezzo bicchierino di rum
1 baccello di vaniglia

Prendete una casseruola e mettere i tuorli con lo zucchero,mescolare per bene fini ad ottenere una spuma,poi incorporare la farina e continuare a mescolare ancora un po’. Aggiungere il latte,il rum e mettere i semi ed il baccello di vaniglia . A questo punto mettere a cuocere a fiamma moderata e girare in continuazione con un mestolo in legno, per evitare che si attacchi.Ad un certo punto tenderà ad addensarsi,continuare a girare sino al bollore. Lasciare raffreddare.

Preparazione della frolla .

Impastate tutti gli ingredienti con il burro freddo con il burro freddo sino a formate una palla,poi ricopritela con la pellicola e lasciatela in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo dividere la frolla al cacao in 2 dischi,direttamente sulla carta da forno,(uno di questi dovrà essere leggermente più grande e andrà posizionato alla base e l’ altro disco per coprir la superficie) così sarà più semplice metterla nello stampo da crostata. Una volta messo il primo disco nello stampo,versateci sopra la crema al rum,poi mettete l’ altro disco cercando di sigillarlo con l’ altra base per far si che la crema non fuori esca.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti,una vota cotta lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.