Crêpes al cacao ripiene di ricotta e gocce di cioccolato

crepes cacao 2

Pensando ad un dolce fresco senza cottura, mi è venuta in mente la ricetta dei cannoli siciliani, il ripieno è molto simile solo che invece di essere gustato con le classiche cialde ho pensato di farcire delle crêpes…..il risultato eccellente!!

Ingredienti per 5/6 crêpes

-150 g di farina 00
-30 gr di zucchero
-250 ml di latte
-2 cucchiai di cacao amaro
-2 uova
-2 cucchiai di olio d’ oliva

Per il ripieno:

-300 gr di ricotta di pecora
-80 gr gocce di cioccolato fondente
-2/3 cucchiai di zucchero a velo
-un cucchiaio di acqua di fiori d’ arancia
-glassa al cioccolato già pronta (facoltativo)

Procedimento:

Prendete una terrina e mettete la farina setacciata, versate un pochino e lavorate con una frusta, mescolate e amalgamate.
Aggiungete le uova,lo zucchero, e versate a filo il rimanente latte, quando il composto è liscio unite l’olio. Fate riposare la pastella per 1 ora. Ungete una padella antiaderente, scaldatela e versate 1 o 2 mestolini di pastella,dovrà ricoprire tutta la superficie formando dei dischi, quando i bordi della crêpes cominciano a staccarsi dal padellino capovolgetela con una spatola e cuocetela anche dall’ altro lato. Fate così fino ad esaurimento del composto.

Preparate il ripieno …

In una terrina mettete la ricotta setacciata, poi lo zucchero a velo e l’ acqua di fiori d’ arancia, lavorate bene la ricotta fino ad ottenere un composto bello liscio, come ultimo ingrediente aggiungete le gocce di cioccolato.

Ora prendete le crêpes farcitele con il composto di ricotta, piegatela a metà e poi ancora una volta su se stessa.
Ultimate il dolce con un filo di glassa al cioccolato.