Ciambelle con la panna montata

Le Ciambelle con la panna montata sono una ricetta golosissima una vera delizia per il palato, buonissime a merenda o colazione

Ingredienti:

-500 gr in parti uguali metà di farina 00 e farina 0
-200 ml di latte
-2 uova
-90 gr zucchero
-40 ml di olio di semi di arachide o olio Evo
-un’ arancia grattugiato
-mezza tazzina di grappa
-un pizzico di sale
-una bustina di lievito secco
-olio per friggere

Per guarnire:
-Panna montata per dolci
-zucchero

Procedimento :

Mettiamo in una planetaria o lavoriamo a mamo tutti gli ingredienti e cioè la farina ,un’ arancia grattugiata, la grappa, il latte tiepido dove scioglierete il lievito , le uova, il pizzico di sale, lo zucchero, l’olio e il lievito .
Iniziamo ad impastare bene tutti gli ingredienti per circa 10 minuti, l’impasto deve essere compatto ed elastico e non appiccicoso . Mettiamo l’impasto in una terrina,copriamola con pellicola e lasciamola lievitare nel forno chiuso spento per circa un’ora/un’ora e mezza, comunque fino al raddoppio.
Una volta raddoppiato stendiamolo l’ impasto sul tavolo con un mattarello con uno spessore di un centimetro e mezzo.
Con un coppa pasta formate dei cerchi, poi fatene anche anche uno più piccolo al centro per formare le ciambelle.
Disporre le varie ciambelline ottenute su un piano infarinato, distanziate fra di loro, coprirle con un panno, e lasciarle lievitare ancora fino a raddoppio.
Finalmente lievitate le ciambelline si può procedere alla loro frittura, scolate l’ olio in eccessi in carta assorbente, dopo di che girarle e rigirarle in abbondantissimo zucchero semolato .

Montate la panna per dolci, una volta che le ciambelle saranno raffreddate tagliarle in due con un coltello e farcirle con panna montata.

Altre ricette che potrebbero interessarti:

Raccolta ricette di carnevale

Raccolta di ricette di Carnevale per tutti i gusti le ricette le trovate subito sopra ogni singola foto Frittelle veloci… Continua »