Uovo croccante dal cuore fondente

A me le uova piacciono tanto!!!:D
Le adoro e le mangerei sempre, peccato che siano altamente caloriche e non posso abusarne  Tuttavia, non mi tiro mai indietro di fronte a qualcosa di appetitoso, l’assaggio è d’obbligo e tassativo .. 
La ricetta che sto per proporvi è qualcosa di veramente prelibato: un uovo croccante dal cuore morbido, ossia fondente, servito su una cremosa spuma di patate e su un letto di agretti!
Eh già!  La nota fresca e croccante degli agretti non poteva mancare! Appena sbollentati e velocemente ripassati in padella, conferiscono tanto sapore in più, creando un gradevole stacco cromatico (insomma…Gusto e piacevolezza ;P).
Seguitemi … vi indico le modalità per eseguirla in pochi step e gli ingredienti che vi occorrono per realizzarla ….  

Uovo croccante dal cuore fondente ^__^

Ingredienti per 1 persona :

2 Uova di media dimensione
1 Pugno di Agretti
1 Patata grande
Farina qb
Pane grattugiato qb
Olio Evo
Sale
Pepe
Olio di Arachidi

Procedimento:

Lessate un uovo nel seguente modo: mettetelo in un pentolino con dell’acqua e portatelo a bollore, calcolando esattamente 5 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Trascorsi i 5 minuti di tempo, toglietelo immediatamente e immergetelo nell’acqua fredda per 5-6 minuti, poi ponetelo in frigo per un paio d’ore.
Questo passaggio è importantissimo per la buona riuscita della ricetta (per far sì che si possa poi sgusciare facilmente).
Preparate intanto gli agretti: lessateli per pochi minuti e poi saltateli a fiamma viva in una padella con una noce di burro.
Per la spuma di patate: cuocete la patata a dadini coperta a filo con dell’acqua. Appena sarà cotta, frullatela con del parmigiano grattugiato, un filo d’olio e adagiatela in un piatto fondo.
A questo punto prendete l’uovo, sgusciatelo delicatamente, passatelo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, infine nel pane grattugiato.
Friggetelo in olio caldo per pochi minuti, facendolo rosolare uniformemente da tutti i lati, poi scolatelo e collocatelo nel piatto con la spuma di patate e gli agretti.
Spolverate di pepe e gustate pure! Buon appetito !!!