Succhietti con Gamberoni su crema di Cannellini

Succhietti con Gamberoni su crema di Cannellini ^__^

12399958_954102014643827_122506734_o (2)

Non so a voi, ma in queste giornate di fine dicembre a me piace cucinare piatti a base di pesce! Forse è il clima Natalizio ad entusiasmarmi e a farmi preferire questo tipo di ricette..Sentire l’odore, il borbottio e vedere la scia bianca che sotto forma di vapore fuoriesce dalle pentole è l’atmosfera più festosa che ci sia ! 🙂
Oggi ho preparato una versione più elaborata del classico piatto di pasta col pesce (seppur di facile esecuzione :P) grazie alla presenza della crema di fagioli che ha conferito maggiore corposità al piatto ^__^

Come si prepara :

4 Gamberoni
100 gr Fagioli cannellini già cotti
200 g di succhietti o fusilli lunghi
4 Pomodorini
Olio Extra vergine d’oliva
Aglio
Sale
Pepe
Foglioline di sedano

Procedimento

Lavare i gamberoni sotto l’acqua corrente.
Trasferirli in un tegame con l’aglio, l’olio e qualche pomodoro e fare cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 15 minuti .
In una pentola versare un goccio d’olio e qualche fettina di cipolla, appena inizia la doratura versarvi i fagioli e coprire con dell’acqua (deve superare lievemente il livello dei fagioli). Fare sobollire per una decina di minuti e poi frullare sino ad avere una vellutata.
Cuocere la pasta, scolarla al dente, versarla nel tegame del pesce, lasciarla insaporire e amalgamare bene nel sugo con i gamberoni.
Preparare i piatti da portata: sul fondo di ciascuno disporvi un paio di cucchiaiate di crema di cannellini, poi aggiungere la porzione di pasta con al centro i gamberoni. Profumare con delle foglioline di sedano.
Un piatto che sposa i sapori di terra e i sapori del mare..
Buon appetito ^__^