Stelle di Pasta Frolla

Stelle di Pasta frolla
Natale è nell’aria…inebrianti profumi accompagnano la festa più attesa dell’anno. I ricordi mi riportano alle vigilie di Natale della mia infanzia, quando la mia mamma metteva le pigne sulla stufa a legna, il profumo di incenso che aleggiava nell’aria era fortissimo, una nuvola fluttuante di fumo avvolgeva la cucina, creando una magica atmosfera ovattata.
Più vivo è invece il ricordo di quando i miei pargoli erano piccoli e li coinvolgevo nel fermento prenatalizio, nelle piccole preparazioni di dolci, stimolando tutta la loro creatività 🙂 Gioivo nel vedere tutto il loro stupore e l’entusiasmo che dimostravano per l’arrivo di Babbo Natale e nello scartocciare i regali. In virtù di quei ricordi, ho preparato queste semplici e fragranti stelline di frolla, una vera delizia da gustare in compagnia.

Buongiorno e Buona Colazione a tutti ❤
Stelle di Pasta Frolla ^__^
Ingredienti:
250 g Farina 00
100 g di Burro
100 g di Zucchero a velo
2 Tuorli d’uovo
Buccia grattugiata di Limone
Lievito per dolci (1 cucchiaino)
1 Bustina di Vanillina
1 Pizzico di Sale
Preparazione per stelle di pasta frolla:
Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, porre al centro lo zucchero a velo e il burro a pezzetti morbidissimo; poi lavorare bene con la punta delle dita.
Aggiungere i tuorli, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone e la vanillina ed amalgamare bene.
Sfregare bene il composto con le mani in modo da ottenere un impasto sbricioloso.
Impastare velocemente la pasta frolla, senza lavorarla troppo, e
formare una palla.
Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per un’ora.
Dopodichè infarinare un piano da lavoro, stendere la frolla e
con un tagliabiscotti ricavare tante stelline.
Disporre i biscotti sulla teglia rivestita con carta forno e porli in forno a 180° per 10-15 minuti, sino quando i biscotti non si saranno leggermente dorati (non devono assolutamente scurirsi).
Sfornarli e gustarli coperti da tanto zucchero a velo. Una vera delizia, è proprio vero che la felicità risiede nelle piccole cose e questi biscottini ne sono la prova. 😛