Spaghetti alla Nerano N°2 :P ^__^

Spaghetti alla Nerano N°2 😛 ^__^

La cremosità delle zucchine, amalgamata alla sapidità del Provolone del Monaco e al profumo del basilico fresco, rende particolarmente prelibato questo famoso piatto !!!
Gli Spaghetti alla Nerano prendono il nome da Nerano, una splendida località balneare della Costiera Amalfitana e Sorrentina, distesa dolcemente verso il mare, con un agglomerato di piccole e caratteristiche casette…^__^

Spaghetti alla Nerano N° 2 😛

Ingredienti:

300 g di Spaghetti di Gragnano
500 g di Zucchine piccole e tenere
Olio Extravergine d’oliva
1 Spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe nero
200 g di Provolone del Monaco grattugiato
Basilico

Procedimento:

Tagliate le zucchine a fette sottili e friggetele nell’olio poche per volta sino a che saranno dorate (prelevatene qualcuna per la decorazione finale del piatto).
Nella stessa padella, assieme alle zucchine, unite del basilico spezzettato a mano e un pizzico di sale.
Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unitela alle zucchine.
Unite un mestolino di acqua della cottura della pasta sulle zucchine e completate la cottura nella padella, mescolando spesso per rendere le zucchine tenerissime (quasi una crema), aggiungendo all’occorrenza altra acqua di cottura.
Spegnete la fiamma e aggiungete il provolone del Monaco, altro basilico spezzettato a mano, mescolate energicamente per far ben amalgamare il formaggio. Impiattate decorando i piatti con le zucchine tenute da parte ed una spolverata di pepe macinato al momento. Buon Appetito!

PS. E’ un piatto che adoro, l’ho ripetuto per la seconda volta…ma come ben sapete, non c’è 2, senza 3 😛 😀

Precedente Crostata alta con gocce di cioccolato, ricotta e mascarpone Successivo Tataki di Tonno ai Capperi con Insalata croccante ^_ ^