Baccalà in Oliocottura in vetro su Cremoso di Patate ^__^

L’oliocottura è una tecnica di cottura che permette di cuocere i cibi desiderati a bassa temperatura in olio aromatizzato a piacere.
Infatti, tenendo gli alimenti immersi completamente in olio, essi cuoceranno mantenendo intatte le loro proprietà e tutti i valori nutritivi.
La temperatura per questo tipo di cottura varia da un minimo di 40 ad un massimo di 80 gradi.
Fondamentale è l’utilizzo di un termometro da cucina! Ovviamente con una bassa temperatura dell’olio avremo cotture più lunghe: quanto più piccoli saranno gli alimenti, tanto più i tempi saranno ridotti.
Quali sono i vantaggi?:D
Proprietà dei cibi inalterate,colori più brillanti e maggiore risalto del gusto.^__^
Insomma…Ottima digeribilità per piatti più light e salutari.

Baccalà in Oliocottura in vetro su Cremoso di Patate ^__^



Ingredienti:

1 Trancio di Baccalà dissalato (300 g)
Olio extravergine di Oliva
Capperi dissalati
Pomodorini datterini gialli
Pomodorini rossi
Succo di un Limone
Sale

Per il Cremoso di patate:
2 Patate a pasta bianca
Latte qb
Olio Evo
Cipolla

Procedimento:

Dividere a metà il trancio di baccalà. Chiudere ogni singolo trancio ottenuto in barattoli di vetro a chiusura ermetica, inserendo tutti gli aromi elencati (pomodorini tagliati, zeste e succo di un limone, capperi dissalati.)
Riempire fino all’orlo con olio extravergine di oliva, richiudere e cuocere per circa 40 minuti lasciando i barattoli immersi in una pentola piena d’acqua.
Lasciar imbiondire lievemente della cipolla affettata con un filo d’olio, unire le patate a tocchetti e lasciarle cuocere con un mestolino di acqua a fiamma lenta con un coperchio.
A cottura avvenuta trasferirle nel bicchiere del frullatore, unire un filo d’olio, un mezzo bicchiere di latte e un pizzico di sale.
Frullare aggiungendo ancora un filo d’olio.

Assemblaggio:

Adagiare il cremoso al centro di un piatto fondo.
Aprire i barattoli e prelevare i pezzi di baccalà e collocarli sulla crema di patate assieme ai pomodorini, capperi e zeste di limone.
Spolverare di pepe e gustare.
Buon Appetito!