plumcake senza burro uova e latte con due soli ingredienti

L’idea della preparazione di questo plumcake senza burro uova e latte con due soli ingredienti è nata dal dover necessariamente utilizzare lo yogurt in frigo e soprattutto dalla mancanza di altri ingredienti in casa. Inoltre, la necessità di preparare qualcosa per la colazione era molto più grande del bisogno di andare a fare la spesa 🙂 così mi sono imbattuta nell’invenzione di questo plumcake senza burro uova e latte con due soli ingredienti e devo dire che il risultato è stato OTTIMO: il plumcake rimane soffice e morbido e umido per almeno 3/4 giorni (tempo massimo durato a casa nostra), si mantiene esclusivamente in pellicola e potrete lasciarlo fuori dal frigo fino a quando non sarà terminato perché ovviamente, non contenendo uova, burro e latte non rischia assolutamente di rovinarsi. Io me ne sono innamorata e credo che lo continuerò a preparare per ancora un paio di volte (rigorosamente la sera, perché con questo caldo accendere il forno è una sfida per veri guerrieri- che non credo di essere in grado di affrontare). ecco..

Oltre che in questa versione classica, ho preparato anche un plumcake alle carote, al cocco o al cioccolato, tutti, rigorosamente, con farina integrale.

Dopo tutte queste chiacchiere direi che è arrivato il momento di andare a vedere insieme gli ingredienti e le modalità di preparazione di questa bontà.

Plumcake senza burro uova e latte con due soli ingredienti
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 fette 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Yogurt magro (bianco)
  • 300 g Farina integrale
  • 2 cucchiaini Zucchero di canna ((opzionali))
  • metà bustine Lievito in polvere vanigliato per dolci

Preparazione

  1. Mescolate la farina e il lievito prima di andare ad aggiungere lo yogurt. setacciate bene farina e yogurt per non inserire tantissimi grumi, difficili da eliminare una volta aggiunto lo yogurt

  2. Aggiungete lo yogurt e iniziate a mescolare dal basso verso l’altro. l’impasto inizialmente potrà sembrarvi difficile da impastare, ma vi assicuro che la consistenza finale sarà abbastanza compatta, leggermente appiccicosa e gommosa al punto giusto.

  3. Aggiungete lo zucchero se a voi piace il dolce leggermente più dolce, io ho aggiunto due cucchiaini di zucchero di canna perché, mangiandolo a colazione, necessito di zucchero ed energia 🙂

  4. Infornate a 180 ° per 25 minuti impostando il forno statico. Io ho aggiunto gli ultimi minuti di grill perché mi sembrava troppo chiaro in superficie. come dico sempre, ognuno conosce il proprio forno 🙂 stategli dietro e controllate la cottura con la prova dello stuzzicadente!

  5. plumcake senza burro uova e latte con due soli ingredienti

    Fate raffreddare et voilà: plumcake senza burro uova e latte con due soli ingredienti pronto per la colazione di domani! che ne dite? 🙂

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.