pesto senza formaggio alla genovese

PESTO SENZA FORMAGGIO
Il basilico  una delle piante aromatiche più coltivate in Italia e in estate il profumo del basilico fresco è veramente ineguagliabile. E allora, prima di farlo appassire sotto il sole cocente, o di usarlo per preparare barattoli infiniti di conserva di pomodoro fresco, che ne direste di trasformarlo in buonissimo pesto alla genovese? ricette online ce ne sono veramente tantissime, ma credo che quella classica risulti sempre la migliore.
Un piccolo particolare, che però rende la mia ricetta diversa dalle altre è la mia intolleranza ai latticini, e quindi l’impossibilità di usare il parmigiano (come da ricetta originale).Ecco allora che qui interviene la mia ricetta: due semplici ingredienti: pesto e olio, ma tantissime spezie che lo rendono veramente profumatissimo. Allora vediamo insieme come preparare questo profumatissimo pesto senza formaggio.

Ingredienti:

  • 250 gr di basilico
  • 50 mL di olio evo (rigorosamente olio extravergine di oliva italiana)
  • 3 gr di sale
  • 40 gr di pinoli
  • 1/4 di spicchio d’aglio
  • mezzo cucchiaino di yogurt di soia

Procedimento:

  1. Pulite e lavate le foglie del basilico
  2. Disponetele in una ciotola e aggiungete l’olio
  3. Tritate con un mini-primer
  4. Quando quasi tutte le foglie saranno tritate aggiungete l’aglio, lo yogurt e il sale
  5. Continuate a tritare con il mini-primer
  6. Servite con la pasta o con del buonissimo pane caldo

Et voilà: pesto senza formaggio pronto da gustare.

pesto senza formaggio
pesto senza formaggio

Se non avete ancora la vostra ricetta di fiducia del pesto senza formaggio provate ad utilizzare questa! Inoltre essendo senza aglio io lo trovo molto più digeribile e soprattutto più sano di quelli comprati in supermercato, sicuramente ottimi, ma più ricchi di conservanti| mi raccomando alla scelta delle foglie del basilico: devono essere tutte perfettamente integre e di un verde acceso, altrimenti il pesto risulterà troppo amaro! Spero proviate questa alternativa e spero vi piaccia!

spero vi piacciano

baci baci

cri:*