Crepes SENZA UOVA E LATTE leggere e saporite come quelle classiche

Le crepes sono un tipico dolce francese ormai sbarcato in quasi tutti i continenti e ormai è consumato da molti, compresi noi italiani, a colazione, pranzo cena e merenda, sia dolce, sia salato. Per tanto tempo ho preparato le crepes nella loro forma classica, ovvero con uova(tante) e latte, ma , trovandomi ad avere a cena un invitato INTOLLERANTE Alle UOVA  e al lattosio, mi sono dovuta adeguare 😀 Ecco il motivo per il quale ho scelto di preparare le crepes senza uova e latte e , devo essere sincera, sono assolutamente più leggere e di sapore quasi identiche, se non più buone, di quelle classiche!!


Un impasto simile è quello dei pancakes e trovate una ricetta proprio qui, ovviamente anche in questo caso senza uova e senza latte!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10 crepes 5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina 00
  • 150 mlAcqua (o latte di cocco/di soia(/il vostro preferito))
  • 50 gZucchero (SE DOLCI)
  • 1/3 bustinalievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Mescolate la farina con lo zucchero e il lievito

  2. Aggiungete l’acqua, fino a quando non otterrete una pastella liscia ed omogenea

  3. Riscaldate una padella antiaderente e, se necessario ungetela con olio ed eliminate il superfluo con carta da cucina

  4. Versate un cucchiaio di impasto e cuocete da un lato e dall’altro

  5. continuate fino a quando non finirete l’impasto o, se non volete preparare le crepes tutte insieme, dividete l’impasto e una parte lasciatela in frigo. Inoltre su metà dell’impasto potete aggiungere 30 gr di cacao, tale da preparare le crepes al cioccolato e farcire, magari, con panna fresca.

  6. et voilà: crepes SENZA UOVA E LATTE pronte subito da farcire con un ripieno dolce, es. cioccolato fondente, panna o marmellata, o salato, es. panna e funghi! spero vi sia piaciuta questa ricetta a presto baci baci cri :*

Note

2,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Crepes SENZA UOVA E LATTE leggere e saporite come quelle classiche”

  1. Ciao Cri.
    Devo riconoscerti il merito di saper incuriosire chi come me si trova a leggere il tuo blog, perché lasci ogni volta riproporre la domanda ‘ma questi piatti così ‘light’ saranno davvero buoni quanto le loro versioni caloriche?’.
    L’unico modo per saperlo è seguire le tue ricette e rifarli.
    Poco importa se non concorderemo appieno sul risultato finale perché più assuefatti al sapore delle calorie… sarai comunque riuscita a farci provare!
    Non potrebbe essere altrimenti data l’amorevole caparbietà con la quale ti ostini a togliere dalle ricette che ci proponi anche gli ingredienti più innocenti.
    Mi hai infatti convinto anche questa volta a preparare queste crepes e poco importa se alla fine le giudicherò ‘troppo leggere’ per i miei gusti! Le hai presentate così bene che mi induci comunque, ogni volta, a provare. E chissà se, di volta in volta, pian pianino, mi convertirò anch’io alla cucina del ‘senza’.
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.