TORTA DI PANE E CACAO

Avete del pane ormai raffermo e non sapete cosa farne? In cucina non si butta via niente! 😉

E allora, se non volete preparare la squisita pappa al pomodoro ma avete invece voglia di dolce, potete decidere di preparare una buonissima torta di pane e cacao..vi sfido, nessuno ci crederà che è fatta con il pane!

Ingredienti (per una tortiera 18-20cm diametro):

pane raffermo, 150 g ; 4 dl latte di soia (o di riso, o quello che preferite); zucchero di canna, 70g; olio di semi, due cucchiai; un cucchiaio di cacao amaro; frutta secca (noci, pinoli, nocciole) e uvetta a piacere; qualche amaretto (facoltativo)

Procedimento:

Scaldiamo il latte senza però farlo bollire. Tagliamo il pane a fette e poi a pezzettini e uniamolo al latte; il pane dovrà essere ricoperto. Lasciamo riposare per 20′. Uniamo quindi il cacao, lo zucchero e l’olio di semi e frulliamo il tutto nel mixer. A piacere, aggiungiamo qualche manciata di frutta secca (io la adoro e non perdo occasione!) e versiamo in uno stampo appena unto e infarinato. Io vi  ho anche sbriciolato sopra qualche amaretto 😉 Cuociamo in forno a 170° per 40′ circa.PicsArt_1424955793369Se vuoi  scoprire nuove ricettine buone e sane, prodotti, proposte e itinerari Vegan seguimi anche su facebook: metti il like su Vago e Vego: itinerari e proposte Vegan ;-)