POLPETTE DI FAGIOLI ROSSI

Cosa cuciniamo oggi? Polpette di fagioli rossi!

polpette di fagioli rossiEcco un secondo piatto (ma le polpette sono sfiziose anche come antipasto!) diverso e gustoso che può essere preparato anche all’ultimo minuto perchè è davvero velocissimo e necessita di pochissimi ingredienti…e poi queste polpette sono perfette per fare mangiare i legumi anche ai bambini 😉

Ingredienti: fagioli rossi già cotti, 250g; 1/2 cipolla; olio; erbe aromatiche a piacere (io stavolta ho usato la salvia); pangrattato, pepe

Scolare i fagioli rossi e versarli nel frullatore insieme alla cipolla, un cucchiaio di olio, il pepe nero e le erbe aromatiche.  Frullare fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

Verificarne la consistenza, nel caso risulti troppo morbido aggiungere del pangrattato, quanto basta per ottenere un composto modellabile. Formare delle palline con le mani e farle rosolare per alcuni minuti in una padella antiaderente con poco olio. Se preferite potete cuocerle anche in forno.

Servite le polpette di fagioli rossi con le salsine di accompagnamento che più preferite..io sto adorando l’harissa e trovo che si sposi benissimo coi legumi!

PicsArt_1425501718765Se vuoi  scoprire nuove ricettine buone e sane, prodotti, proposte e itinerari Vegan seguimi anche su facebook: metti il like su Vago e Vego: itinerari e proposte Vegan ;-)