Pizzette di melanzane

Pizzette di MelanzaneEcco una ricetta veloce, facile e sfiziosa: le pizzette di melanzane. Gustose e semplici possono essere considerate un insolito antipasto, un contorno leggero e particolare o più semplicemente un ottimo piatto vegetariano. Dai tipici sapori mediterranei questa pietanza, in qualsiasi stagione la preparerete, porterà l’estate nella vostra tavola.

Pizzette di melanzane

Ingredienti:
2 melanzane tonde
Una ventina di pomodorini
Una manciata di capperi
Una quindicina di olive nere snocciolate
100 g di provola tagliata a dadini
Parmigiano grattugiato qb
Origano qb
Olio extravergine

Preparazione:
Tagliare le melanzane a fette spesse poco meno di un centimetro

Mettere le fette in un colapasta con del sale grosso. Lasciarle per un oretta con un peso sopra in modo che spurghino il loro liquido amarognolo.

Nel frattempo tagliare i pomodorini a quarti e metterli in un recipiente insieme alle olive tagliate a metà, i capperi e l’olio. Salare leggermente ed amalgamare.

Prendere le melanzane, tamponarle con della carta da cucina per togliere il liquido in eccesso e con un coltello inciderle leggermente a croce da un lato, versare un po’ d’olio in ogni fetta, distribuirlo omogeneamente aiutandovi con un cucchiaio o un pennello da cucina e disporre le fette in una leccarda foderata di carta da forno.

Disporre la leccarda con le fette di melanzana nel forno già caldo a 180 gradi per una ventina di minuti, quindi toglierla dal forno e condire le fette con i pomodori, le olive, i capperi e i dadini di provola. Ricoprire il tutto con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato

Rimettere la leccarda in forno per altri 15/20 minuti, dopodiché prelevare le pizzette di melanzana, farle riposare per un paio di minuti, aggiungere l’origano e servire


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook

Lascia il tuo commento nello spazio apposito qui sotto