Pasta fagioli e patate con sfoglia di parmigiano e pancetta croccante

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un piatto tradizionale presente, in pratica, nelle tavole di tutte le regioni Italiane. Semplice e gustoso viene proposto in innumerevoli varianti. Questa la mia ricetta: Pasta fagioli e patate con sfoglia di parmigiano e pancetta croccante, una “robusta” pasta e fagioli con l’aggiunta delle patate e della pancetta croccante. Un piatto certamente lontano dai canoni di leggerezza oggi in voga ma che rimanda a sapori antichi e che al palato sprigiona un’esplosione di gusto assolutamente irresistibile.

Pasta fagioli e patate con sfoglia di parmigiano e pancetta croccante

Ingredienti:
300 g di borlotti secchi
250 g di ditaloni rigati
150 g di polpa di pomodoro
Due patate medie
Una cipolla
Una costa di sedano
Una carota
Una fetta di pancetta spessa
Parmigiano reggiano
Peperoncino fresco
Brodo vegetale
Olio extravergine

Preparazione:
Mettere i fagioli ammollo per 12 ore

Prepare un battuto con la cipolla, il sedano e la carota e farlo soffriggere in un tegame con un filo d’olio

Quando la cipolla sarà appassita aggiungere la polpa di pomodoro ed un mestolo di brodo.

Quando il brodo sarà evaporato mettere i borlotti, coprirli con il brodo, regolare di sale e fare cuocere a fuoco lento per poco più di un’ora aggiungendo altro brodo se necessario.

Mettere le patate tagliate a tocchetti e fare cuocere per 10 minuti aggiungendo acqua se serve.

Aggiungere la pasta, due bicchieri d’acqua e fare cuocere il tempo necessario perché la pasta sia pronta aggiungendo al bisogno altra acqua.

In una padella antiaderente nel frattempo mettere una manciata di parmigiano grattugiato, farlo sciogliere, togliere la padella dal fuoco e con una paletta rimuoverlo delicatamente facendo attenzione che la sfoglia così formata non si rompa. Ripetere l’operazione per il numero di commensali.

Pulire la padella, mettere la pancetta tagliata a cubetti e saltarla a fuoco allegro fino a quando il grasso non sarà completamente sciolto e la pancetta croccante.

Impiattare la pasta fagioli e patate aggiungendo la sfoglia di parmigiano, una fetta di pane tostato, una manciata di pancetta croccante e il peperoncino fresco tritato grossolanamente.

 


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook

Lascia il tuo commento nello spazio apposito qui sotto