Involtini di maiale ripieni di olive e pecorino

Involtini di maiale ripieni di olive e pecorinoGli involtini di maiale ripieni di olive e pecorino sono un ottimo e gustoso secondo. Per prepararli ho utilizzato delle sottili fettine di lonza, una parte molto magra del maiale che si presta perfettamente per questo tipo di preparazione. Nel ripieno invece insieme al pecorino fresco e al parmigiano ho aggiunto delle golose olive verdi schiacciate in modo da donare alla farcia un sapore intenso e peculiare.
Per finire, durante la cottura in forno ho bagnato gli involtini con vino e whisky torbato in modo da avere una nota acida e un sentore affumicato che ha reso il piatto equilibrato e ancora più saporito e sfizioso.

Involtini di maiale ripieni di olive e pecorino

Ingredienti per dieci involtini:
10 fette di lonza di maiale sottili (circa 200g)
70 g di pecorino fresco
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di olive verdi
70 g di pangrattato
Un uovo
Qualche foglia di salvia
Un rametto di rosmarino
Vino bianco qb
Whisky torbato qb
Olio extravergine

Preparazione:
In una ciotola mettere il pecorino tagliato a piccoli cubetti, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le olive tritate grossolanamente, l’uovo e un filo d’olio.

Con una forchetta amalgamare fino a compattare il composto che dovrà risultare piuttosto granuloso

Stendere in un piano di lavoro le fette di lonza di maiale, salarle, spennellarle leggermente con il vino bianco, riempirle con la farcia, arrotolarle, fermarle con uno stecchino

Disporre gli involtini così ottenuti in una teglia inserendo tra l’uno e l’altro una foglia di salvia, bagnarli con il vino e il whisky, ricoprirli con la farcia rimanente, aggiungere il rametto di rosmarino, versare un filo d’olio e mettere la teglia nel forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti

Prelevare la teglia dal forno, disporre gli involtini nel piatto e servire

Involtini di maiale ripieni di olive e pecorino


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook