Filetti di tonno in salsa di zenzero

Filetti di tonno in salsa di zenzeroIl tonno, anche semplicemente arrostito, è un secondo gustoso, adattissimo al periodo estivo.
In questa ricetta, i filetti di tonno in salsa di zenzero, lo propongo ricoperto di una squisita salsina fredda composta da zenzero, aglio, prezzemolo e olio extravergine.
Lo zenzero oltre a donare alle pietanze un gusto esotico e intrigante ha tantissime proprietà benefiche: aiuta a velocizzare i processi digestivi, ripristina la giusta acidità gastrointestinale, è un antisettico naturale, facilita la circolazione del sangue e dei liquidi sottocutanei, ed è consigliato per gli stati di affaticamento ed esaurimento energetico. Inoltre, essendo ricco di vitamina A, C ed E, ha grandi proprietà antiossidanti. Se volete conoscere le tante altre proprietà della zenzero potete cliccare qui.
Semplice e veloce questo piatto, accompagnato eventualmente da una fresca insalata di pomodori e cipolle di Tropea, farà la felicità dei vostri commensali.

Filetti di tonno in salsa di zenzero

Ingredienti per 4 persone:
4 fette spesse di tonno
Una grossa noce di zenzero
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo qb
La scorza di mezzo limone
Olio extravergine qb

Preparazione:
Mettere lo zenzero, l’aglio, il prezzemolo, la scorza di limone (solo la parte gialla, mi raccomando) e l’olio nel bicchiere alto del frullatore ad immersione

Iniziare a frullare sino a quando non si ottiene una salsa cremosa ed abbastanza liquida (ma non troppo)

Riscaldare una griglia antiaderente o in ghisa e quando è sufficientemente calda disporre le fette di tonno.

Farle grigliare un paio di minuti per lato (la cottura dipende dal gusto di ognuno, a me ad esempio il tonno è l’unico pesce che grigliato piace leggermente al sangue un po’ come il filetto), salarle, disporle nei piatti e servirle ricoprendole con la salsina fredda di zenzero.


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook

Lascia il tuo commento nello spazio apposito qui sotto