Tronchetto al pistacchio e mascarpone

Buon giorno cari lettori, oggi vi posto la ricetta del Tronchetto al pistacchio e mascarpone. E un dessert golosissimo cremoso e facile da fare!!
La pasta biscotto a solo 9 minuti di cottura in forno, per la crema al pistacchio se non riuscite a trovarla, potete farla in casa, la ricetta la trovi qui. Poi che dire di più, vi ho preparato anche un tutorial fotografico per facilitarvi il divertimento 😉

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

Tronchetto al pistacchio e mascarpone

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 5 uova
  • 100 g Farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua

Ingredienti per la farcia e copertura:

  • 250 g di crema spalmabile al pistacchio
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di panna fresca da montare
  • cacao amaro
  • roselline per la decorazioni (facoltative)

Procedimento: Sbattete i rossi d’uovo con lo zucchero, l’acqua e la vanillina per una decina di minuti, devono diventare spumose e quasi bianche.

Ora montate a neve le chiare d’uovo e unitele al composto montato in precedenza, mescolando bene all’alto verso il basso senza smontare il composto, in fine unite la farina setacciata e mescolare delicatamente.

A questo punto versate l’impasto su di una leccarda coperta da un foglio di carta forno e cuocetelo in forno per 9 minuti a 180°C.

Nel frattempo preparate la farcia, mescolando con uno sbattitore il mascarpone con la crema al pistacchio, dopodiché unite la panna montata mescolando dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

Una volta trascorso il tempo di cottura della pasta biscotto poggiatela con tutta la carta forno su di un piano e spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con 2 cucchiai di zucchero semolato.

Ora ricopritela con la pellicola ripiegandola anche sotto i bordi, in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi trattenga al suo interno tutta l’umidità, che servirà a renderla elastica così da potersi piegare su se stessa senza che si spezzi.

Trascorso il tempo di raffreddamento, farcite il rotolo con la crema preparata e arrotolate su se stesso, poi rifilate leggermente le estremità del tronchetto, ed effettuate un altro taglio a 45°su di un lato solo.

Quest’ultima parte dovrete metterla sopra il dolce dopodiché potrete ricoprire tutto il tronchetto con la crema rimasta.

Tronchetto al pistacchio e mascarpone

Tronchetto al pistacchio e mascarpone

In fine posizionate i fiorellini di pasta di zucchero dove volete e spolverizzate il vostro tronchetto al pistacchio e e mascarpone con il cacao.

Tronchetto al pistacchio e mascarpone

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.