Torta fredda caffe variegato nutella

La torta fredda caffe variegato nutella è nata da un’esperimento in cucina in principio doveva essere una semplicissima torta panna e nutella poi in corso d’opera come mio solito, qualcosa è cambiato ed è nata la mia favolosa torta fredda caffe variegato nutella buonissima!

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE

 Torta fredda caffe variegato nutella |CuciniAmo con Chicca

Torta fredda caffe variegato nutella

Ingredienti per la base:

  • 260 gr. di biscotti saiwa
  • 130 gr. burro

Ingredienti per la crema:

  • 2 tazzine di caffè
  • 250 gr. di mascarpone
  • 400 gr. di panna già zuccherata
  • 100 gr. di zucchero
  • 6 gr. di colla di pesce

Procedimentoper preparare la torta fredda caffe variegato nutella, iniziate sbriciolando con un mixer i biscotti, poi aggiungete un poco alla volta il burro fuso amalgamando bene il tutto.

Ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera che utilizzerete; create anche una striscia, sempre di carta forno per foderare anche la parete della vostra tortiera.

Ora prendete una tortiera, meglio se quelle con il cerchio apribile, del diametro di 24 cm. Imburratela leggermente per poterla foderare a dovere con la carta forno che avete preparato in precedenza. 

Versate poi i biscotti sbriciolati nella tortiera e compattate bene con le mani, fatto ciò fate raffreddare il composto in congelatore per mezz’ora.

Nel frattempo in una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero e con un frullatore mescolate bene, di seguito aggiungete anche il caffè e mettete da parte.

Ora mettete in acqua fredda la colla di pesce, deve rimanere circa 10 minuti. Nel frattempo montate la panna e unitela alla crema di mascarpone.

Prendete 2 cucchiai di caffè riscaldatelo e scioglieteci la gelatina e unitelo alla crema e amalgamate bene il tutto.

Quindi rovesciate sulla base biscotto che avete tenuto in frigo, in fine prendete la nutella e ponete 2 belle cucchiaiate di nutella sopra la superficie della torta e con il manico di un cucchiaino trascinatela un pò ovunque formando così la variegatura; poi mettetela in frigorifero per almeno 3/4 ore, dopodiché tagliate a fette e servite la vostra torta fredda caffè variegato nutella magari per i più golosi aggiungendo un pò di altra nutella in superfice!

  • se volete utilizzare la panna fresca zuccherate il caffè

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di:

Facebook  Instagram  Youtube  Twitter e Pinterest

Se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!

7 Risposte a “Torta fredda caffe variegato nutella”

  1. buon giorno..è necessaria la colla di pesce???Non mi piace molto usarla,ma Ho provato a fare la torta e non si è “solidificata”..consigli?..magari se si toglie il caffe’ liquido e si usa quello solubile?..fatemi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.