Strudel di sfoglia con broccoli e patate

Buon giorno cari lettori, oggi vi propongo lo strudel di sfoglia con broccoli e patate, un secondo piatto sfizioso ideale anche per la Vigilia di Natale, ideato per chi non adora il pesce o più semplicemente vuole portare in tavola una ricetta veloce e che non richiede troppe maestrie 😉

Strudel di sfoglia con broccoli e patate

Strudel di sfoglia con broccoli e patate

Ingredienti:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 broccolo fresco (piccolo)
  • 250 g di patate
  • 1/2 cipolla
  • 200 g di formaggio Stracchino
  • 20 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 noce di burro

Procedimento: prendete le cimette del broccolo e cuocete per 7/8 minuti in abbondante acqua salata, dopodiché tagliate a cubetti le patate e lessatele finché non diventeranno morbide, ma non troppo sfatte.

Tritate la cipolla con un mixer e fatela appassire in una padella con una noce di burro, dopodiché aggiungete le verdure cotte e lo stracchino, mescolate bene il composto e fate raffreddare in frigorifero.

Ora srotolate la sfoglia e distribuite il ripieno nel centro quindi avvolgete la sfoglia su se stessa, sigillando bene i bordi, di seguito trasferite il rotolo su una teglia ricoperta di carta forno.

Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e infornate il vostro strudel di sfoglia con broccoli e patate per 30 minuti a 180°C, poi togliete dal forno, lasciate intiepidire e servitelo tagliato a fette.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

3 Risposte a “Strudel di sfoglia con broccoli e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.