Stella di sfoglia golosa

La stella di sfoglia golosa è un un dolce davvero delizioso, che si prepara velocemente, ideale da preparare per la tavola delle feste.
Viene farcita con granella di frutta secca, nocciole e pistacchi, con l’aggiunta di cioccolato e spezie, cannella e zenzero, Non vi dico è una bontà unica!
La stella è ideale da preparare anche con qualche ora di anticipo, così da non rimanere affogati nei preparativi di un pranzo natalizio.  😉 Ma ora vediamo insieme come si realizza…

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Stella di sfoglia golosa

Stella di sfoglia golosa

Ingredienti:

  • 3 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 150 g di cioccolato fondete
  • 60 g di nocciole
  • 30 g di pistacchi
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro sciolto
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 1 uovo per spennellare la superficie

Procedimento: Per prima cosa tritate il cioccolato con un mixer, poi tritate la frutta secca, a questo punto mescolate le granelle in una ciotola e unite le spezie e il burro fuso.

Prendete il primo disco di pasta sfoglia e spennellatelo con l’uovo, dopodiché versate e distribuite uniformemente metà dose del ripieno.

Adagiate il secondo foglio, fate una leggera pressione, spennellatelo sempre con l’uovo e versate il resto del ripieno.

Chiudete con il terzo disco di sfoglia e pressate ancora leggermente, ora praticate verso l’esterno dei spicchi uguali senza arrivare a tagliare i bordi della sfoglia.

collage-stella-di-sfoglia-procedimento-2

Praticate al centro di ogni spicchio un altro taglio senza arrivare ai bordi, poi fate passare la punta dello spicchio all’interno del taglio e rigirate il tutto verso l’esterno in modo da ricavare una punta della stella, procedere con tutti gli spicchi.

collage-procedimento-stella-sfoglia-3

Ora avvicinate la stella la base degli spicchi e fate dei tagli sulla base delle punte, in fine spennellate la vostra stella di sfoglia golosa quindi cuocete in forno statico a 180°C fino a doratura, circa 40 minuti.

collage-procedimento-sfoglia-4

Guarda la video ricetta!

Ti può anche interessare: stella brioche con nutella

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest ——> se vuoi tornare alla home page CLICCA QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.