Sformatino di polenta con funghi

E con molto piacere che vi presento lo sformatino di polenta con funghi. Dopo la mia lunga assenza dalla cucina, questa ricetta è un ottimo punto di partenza per celebrare il mio ritorno. Lo sformatino di polenta con funghi è un primo piatto molto elegante e appetitoso; oltretutto semplicissimo da preparare!

Io per preparare questa ricetta ho utilizzato la polenta istantanea ma per chi lo preferisse può usare il metodo classico.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina di mais
  • 1 litro di acqua
  • q.b. sale
  • 200 gr. di funghi
  • 2 salsicce
  • passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • q.b.prezzemolo (per decorare)

Sformatino di polenta con funghi |CuciniAmo con Chicca

Sformatino di polenta con funghi

Procedimento: Preparate la polenta versando in una pentola l’acqua e portatela al bollore: unite il sale e l’olio, quindi versate a pioggia la farina di polenta. Mescolate in continuo bene con una frusta e portandola a fine cottura. A questo punto versate la polenta negli stampini (io ho usato quelli per i muffin) leggermente oliati. Nel frattempo che gli sformatini si raffredderanno, prendete una padella e sbriciolateci le salsicce quindi fatele rosolare, poi unitevi i funghi lavati e tagliati a fette sottili. Poi unite la passata di pomodoro e cuocete il tutto per altri dieci minuti circa. Ora prendete i vostri piatti da portata e rovesciateci gli sformatini quindi conditeli con il vostro sughetto ai funghi.

Seguitemi anche su Facebook e Google+

14 Risposte a “Sformatino di polenta con funghi”

  1. dai non ci credo…io ieri ho fatto lo stesso sformatino ma con il gorgonzola!!!mmmmhhh adoro la polenta…..mi piace un sacco con i funghi….la prossi,a volta così!!!:-)
    buona giornata chicca….

  2. io volevo preparare stasera la polenta negli stampini e domani farcirla, per riscaldare la polenta che metodo mi consigli?

  3. CIAO PRIMA DI TUTTO TI FACCIO I COMPLIMENTI PER LE TUE RICETTE… FAVOLOSE!E POI VOLEVO CHIEDERTI CON QUESTI INGREDIENTI QUANTI SFORMATINI VENGONO?

    1. Ciao Simona,
      Con questa dose circa sei sformatini, comunque dipende sempre un pò dalla grandezza dei pirottini 😉

      Grazie e presto :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.