Salsa al caramello salato

Oggi vi presento una delle cose più golose che io abbia mai preparato fin’ora! La salsa al caramello salato. Preparare questa salsa al caramello è veramente facile, semplici e pochi accorgimenti e preparerete anche voi questa sublime delizia da poter gustare semplice, o da utilizzare per guarnire il gelato o farcire pancake o crepes dolci.

Vedete qui sotto sulla foto? c’è un birichino che si prepara con il cucchiaino chissà perché … 😉 Se vi ho un pò incuriosito preparate anche voi la ricetta del caramello salato, scattate una foto e inviatemela sulla mia pagina di Facebook. Se vi farà piacere, pubblicherò la vostra foto nel mio album, sulla sezione “Ricette fatte da Voi.”

Salsa al caramello salato |CuciniAmo con Chicca

Ingredienti:

  • 250 gr. di panna
  • 100 gr. di zucchero
  • 40 gr. di burro morbido
  • 1/2 cucchiaino di sale

Procedimento: Per prima cosa scaldate la panna, poi mettete lo zucchero in una pentola d’acciaio e fatelo sciogliere a fuoco moderato senza mai girarlo, eventualmente ruotate solo la pentola. Una volta che lo zucchero si è imbrunito versate a filo la panna calda, il sale e il burro tagliato a pezzettini. Mescolate con la frusta e continuate la cottura per una manciata di secondi, a questo punto versate la salsa al caramello salato nel vasetto e fatelo raffreddare completamente. Il caramello una volta pronto si può subito utilizzare oppure si può conservare in frigorifero per un massimo di 2/3 settimane.

Salsa al caramello salato

Salsa al caramello salato |CuciniAmo con Chicca

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ e Twitter

7 Risposte a “Salsa al caramello salato”

  1. Ho eseguito alla lettera la ricetta ma il caramello nn si è addensato bene è rimasto sul liquidino perché? Come posso rimediare? Grz.

    1. Ciao Alessia,
      strano ansi stranissimo io faccio sempre questa dose, hai fatto cuocere per qualche secondo dopo aver messo tutti gli ingredienti? la panna era ben calda?

      1. Nn capisco c’è qualcosa ke nn va nella ricetta, senza offesa…l’ho rifatta ed è sempre sul liquidino …..mah nn mi convince!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.