Saccottini con prosciutto e zucchine

I saccottini con prosciutto e zucchine sono dei ghiotti rustici preparati con l’impasto per la pizza, soffici e golosi davvero irresistibili, poi con le foto tutorial sarà ancora più facili prepararli!! 😉
Questi saccottini sono fantastici farciti così, ma se volte potete imbottirli come preferite sostituendo con altre verdure o formaggi.

Iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Saccottini con prosciutto e zucchineSaccottini con prosciutto e zucchine

Ingredienti:

  • 16 g di lievito disidratato oppure il classico cubetto da 25 g
  • 600 g di farina “00”
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 330 g di acqua
  • 16 g di sale

Ingredienti per farcire:

  • 1 zucchina grande grigliata a fette
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 120 g di provola

Procedimento: Mettete nella ciotola dell’impastatrice il lievito con 100 ml di acqua, un cucchiaino di zucchero e con una forchetta mescolate, dopodiché unite il resto dell’ acqua e le farine setacciate.

Montate il gancio impastatore, poi in movimento unite il resto degli ingredienti, impastate fino ad ottenere un palla liscia e bella morbida, fatela riposare per 1 ora in una ciotola coperta con pellicola nel forno spento preriscaldato a 50° C.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto formando un rettangolo, poi con un coltello formate tanti rettangoli, dove da una parte farcirete con un pezzettino di zucchina, prosciutto cotto e un cubetto di provola.

Su l’altra meta pulita fate 2 taglietti, richiudete tutti i saccottini e adagiateli in una teglia ricoperta da carta forno, dopodiché spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

Saccottini con prosciutto e zucchine

Quindi infornate i vostri saccottini con prosciutto e zucchine a 200° C per 20 minuti circa.

  • Con questa dose realizzate 20 saccottini, comunque dipende sempre un pò dalla grandezza che fate e dalla resa del lievitato 😉

Procedimento bimby: mettete il lievito, lo zucchero,l’acqua nel boccale e fate andare a velocità 1 a 37°C per 1 minuto e mezzo, a questo punto aggiungete l’olio, le farine, il sale e lo stracchino, impastate per 2 minuti con la funzione spiga.

Prendete l’impasto e appoggiatelo sul piano di lavoro e impastatelo dandogli una forma circolare e poi fatelo lievitare per circa un’ora in un luogo tiepido nella ciotola e coperto con pellicola.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete l’impasto formando un rettangolo, poi con un coltello formate tanti rettangoli, dove da una parte farcirete con un pezzettino di zucchina, prosciutto cotto e una strisciolina di provola.

Su l’altra meta fate 2 taglietti, richiudete tutti i saccottini quindi adagiateli in una teglia ricoperta da carta forno, dopodiché spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.

Quindi infornate i vostri saccottini con prosciutto e zucchine a 200° C per 20 minuti circa.

Saccottini con prosciutto e zucchineSe ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.